Festival del Cinema Africano di Verona: il film in programma oggi

di claudia

E’ in corso la 40° edizione del Festival di Cinema Africano di Verona. Vi presentiamo il lungometraggio che verrà proiettato nella giornata di oggi: “Lusala”, del regista keniano Mugambi Nthiga, opera che ha già ricevuto diversi premi e un buon riscontro a Nairobi.

di Annamaria Gallone

Oggi, mercoledì, 10 novembre, la 40° edizione del Festival di Cinema africano di Verona presenta tre corti ed un lungometraggio Lusala, proveniente dal Kenya, Paese d’origine del regista e sceneggiatore keniano Mugambi Nthiga che vi è tornato dopo un breve soggiorno di studio presso la Film Academy Baden-Württemberg. La sua opera prima è stata prodotta congiuntamente dalla società di produzione tedesca One Fine Day Films e Ginger Ink Films Africaed inoltre è stato anche finanziata dal Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Girato in swahili ed inglese, è stato selezionato in diversi festival europei, più volte premiato, ha ottenuto un buon successo a Nairobi.

Lusala non è solo il titolo del film, ma anche il nome del protagonista che l’attore Brian Ogola interpreta con grande intensità. Salvato dal padre alcolizzato e violento, trova rifugio presso la famiglia benestante degli zii, Onesmus e Beatrice, che lo crescono insieme alla loro unica figlia in un contesto rurale. Quando Beatrice scopre l’affetto di Lusala verso Joma, chiede a suo marito di aiutare il ragazzo a iniziare una vita autonoma. Ormai quasi uomo, gli viene assegnato un lavoro come meccanico di automobili, con un appartamento tutto suo sopra il garage. Lusala è motivato a dare il meglio di sé, ma le cose cambiano rapidamente quando la sorella che era in un collegio, scopre l’appartamento in cui vive Lusala. Il ragazzo, inoltre, è tormentato dai demoni del suo passato, che non possono essere esorcizzati.

Un film che vi consiglio per i temi trattati: il coming of age, le dinamiche familiari, la traumatica vita urbana.

(Annamaria Gallone)

Condividi

Altre letture correlate: