Etiopia, la siccità costringe a chiudere quattrocento scuole

di claudia
siccità

La National Disaster Risk Management Commission (Ndrmc) in Etiopia ha annunciato che quasi 400 scuole sono state costrette a chiudere in Oromia e nello Stato regionale somalo a causa dall’attuale siccità. Milioni di persone e bestiame stanno anche affrontando una grave carenza di acqua e cibo nei due stati regionali.

Debebe Zewde, addetto alle pubbliche relazioni di Ndrmc, ha detto a Deutsche Welle Amaric che 61 scuole nelle zone di Borena e East Bale, nella regione di Oromia, sono state chiuse, mentre 316 sono state chiuse nello Stato regionale somalo, a causa della siccità che ha gravemente colpito aree pastorali e semi-pastorali.

Le zone di East e West Harerge e East Bale, nonché le zone di Borena e West Guji della regione di Oromia, stanno affrontando gravi problemi e carenza di cibo. “In 40 distretti di cinque zone della regione, 8,4 milioni di animali sono stati colpiti e 257.000 sono malnutriti”, ha detto Debebe. A suo parere, in 605 piccole comunità di 70 distretti nelle zone di East Arsi e Bale, East e West Hararge, Borena e West Guji, 2,8 milioni di persone hanno bisogno di acqua potabile. La siccità in 14 distretti delle zone Borena e East Bale ha causato la chiusura di 61 scuole.

Ha inoltre affermato che oltre 3,1 milioni di persone hanno bisogno di assistenza alimentare di emergenza in queste aree. Finora sono stati distribuiti circa 254.000 quintali di cereali nelle due zone, ha affermato, e ha aggiunto che il resto delle aree colpite dalla siccità veniva assistito secondo il programma regolare dell’Ndrmc. Ha detto che 100 serbatoi d’acqua stanno distribuendo acqua per alleviare il problema della carenza d’acqua.

Allo stesso modo, circa 3,1 milioni di persone stanno affrontando la carenza d’acqua in 83 distretti dello Stato regionale somalo, dove 864.043 animali sono morti da luglio dello scorso anno a febbraio, secondo Ndrmc. Debebe ha inoltre affermato che nella sola regione somala la siccità ha colpito 58.305 persone che avevano bisogno di essere reinsediate in altre aree libere dalla siccità. La siccità ha colpito il processo di insegnamento-apprendimento di 915 scuole di cui 316 sono state chiuse.

La siccità ha fatto sì che 3.360.000 di persone necessitino di aiuti alimentari nella sola regione somala, di cui più di due milioni sono stati esposti alla carenza di cibo. Secondo Debebe, il governo ha distribuito 530.000 quintali di cereali a 1,7 milioni di persone; un totale di 311.000 persone che vivono in 15 distretti sono state assistite con la distribuzione di contanti. Inoltre, 159 serbatoi d’acqua sono stati distribuiti a 81 distretti della regione, ha affermato.

Lo Stato regionale somalo e altre parti delle pianure etiopi, inclusa l’Oromia meridionale, sono stati devastati da siccità ricorrenti principalmente causate da scarse precipitazioni dovute al fallimento di tre successive stagioni delle piogge. La siccità è diventata parte della vita degli abitanti delle pianure e negli ultimi due decenni la regione somala l’ha vissuta una volta ogni 5 anni. La siccità ha devastato l’intero sostentamento della popolazione, in particolare pastori e agricoltori le cui vite dipendono direttamente dalle piogge stagionali.

Il 25 febbraio, il Programma alimentare mondiale ha affermato che per espandere la sua risposta alle regioni Somali, Oromia e Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, ha urgente bisogno di 219 milioni di dollari. In una recente analisi approfondita, Addis Standard ha riferito che la siccità nella parte meridionale dell’Oromia, soprattutto nelle zone di Borana e Guji dove sono morti migliaia di capi di bestiame, ha colpito duro. Mezzo milione di residenti che dipendono dai prodotti del bestiame hanno ora bisogno di aiuti alimentari di emergenza. La gravità della siccità nella zona di Borana è tale che tutti e tredici i distretti devono affrontare la carenza di foraggio e acqua potabile. Nella regione somala, la siccità ha colpito duramente diversi distretti nella zona di Dawa, come indicato dal rapporto di Addis Standard di fine novembre dello scorso anno. La crisi ha già portato allo sfollamento e ha minacciato una grave crisi umanitaria.

Sebbene molte aree della regione siano state colpite dalla prolungata siccità, la zona di Dawa è stata quella più colpita. La zona di Dawa confina e condivide Moyale come centro amministrativo con la zona di Borana dello stato regionale dell’Oromia, altra area gravemente colpita dalla siccità ed è abitata principalmente da comunità pastorali e agropastorali.

Condividi

Altre letture correlate: