Camerun, si sblocca mega progetto sul cobalto

di claudia

Due investitori hanno trovato un accordo per rilanciare un progetto in stallo da diversi anni i Camerun su quello che presentano come una delle più grandi miniere al mondo di cobalto.

Cloudbreak Holdings, una società multinazionale di investimenti in risorse naturali, ha concluso un accordo con la società statunitense Geovic Mining. Secondo un comunicato diffuso dalla Cloudbreak, attraverso la sua filiale Phoenix Mining, fornirà capitale e assistenza tecnica a Geovic Cameroon – Geocam – la filiale locale di maggioranza, per iniziare le operazioni nella sua concessione di Nkamouna. “Questo posiziona il Camerun come fonte primaria di metalli Esg-compatibili per batterie, potenziando la  la rivoluzione verde” si legge. “Il ruolo del cobalto nell’economia mondiale è destinato ad aumentare in quanto è un componente chiave nelle batterie per i veicoli elettrici e l’accumulo di energia. Siamo molto entusiasti di lavorare a stretto contatto con il governo camerunese per rendere Geocam un successo”, ha aggiunto la Cloudbreak.

Nkamouna sarebbe una delle più grandi riserve primarie accertate di cobalto al mondo e possiede anche depositi di nichel, manganese e terre rare. “Questa partnership arriva in un momento ideale per soddisfare la domanda esplosiva dei produttori che stanno aumentando la produzione di veicoli elettrici. Si prevede che il cobalto diventerà rapidamente una fonte di esportazione molto significativa per il Camerun”, recita ancora il comunicato.

Justin Lowe, co-fondatore di Cloudbreak, ritiene che “il ruolo del cobalto nell’economia mondiale è destinato ad aumentare in quanto è un componente chiave nelle batterie per i veicoli elettrici e lo stoccaggio di energia. Siamo molto entusiasti di lavorare a stretto contatto con il governo camerunese per rendere Geocam un successo”, ha detto.

Bill Buckovic, fondatore di Geovic ha commentato: “Abbiamo già investito oltre 100 milioni di dollari per completare tutti i necessari studi geologici, di fattibilità e ambientali. I nostri nuovi partner portano il capitale e l’esperienza tecnologica che garantiranno che Nkamouna produca in meno di due anni”.

Oltre ad aderire a rigorosi standard Esg (Environmental, Social, e Governance), Geocam sostiene che investirà significativamente nella comunità locale creando posti di lavoro e puntando sui servizi sociali, come la costruzione di strutture sanitarie e scuole. I lavori inizieranno anche immediatamente sulla progettazione della seconda fase del progetto, la costruzione di un impianto di raffinazione nella zona industriale di Kribi, uno dei più grandi porti di acqua profonda in Africa.

La Geovic Mining è una società di esplorazione e sviluppo minerario globale con sede in Colorado, USA. L’azienda è stata fondata da Bill Buckovic, un rinomato pioniere dell’esplorazione, che ha scoperto il deposito di Nkamouna nei primi anni ’90. La Cloudbreak Holdings è una società d’investimento privata focalizzata sulle risorse che alimentano la rivoluzione elettrica.

Condividi

Altre letture correlate: