Etiopia, il governo prevede un balzo della produzione interna di grano

di claudia
grano agricoltura

In Etiopia, quest’anno, la produzione interna di grano aumenterà del 70% in seguito alla campagna per incrementare la coltivazione per proteggersi dai problemi della catena di approvvigionamento legati alla guerra in Ucraina e alla siccità interna. Lo ha annunciato il ministero dell’Agricoltura secondo il quale si prevede di raccogliere 2,4 milioni di tonnellate di grano quest’anno, rispetto a 1,42 milioni di tonnellate del 2021. Il ministero calcola in questo modo di ridurre il deficit nazionale a sole 400.000 tonnellate quest’anno. La nuova superficie coltivata si aggiunge ai 187.000 ettari entrati in funzione nel 2021.

Già negli scorsi anni il governo del primo ministro Abiy Ahmed aveva lanciato una campagna nazionale di piantagione di grano progettata per ridurre o, addirittura, annullare la dipendenza del paese dalle importazioni entro il 2023. La maggior parte dei nuovi terreni messi a coltura si trova in Oromia e Amhara, due delle più grandi regioni della Paese.

L’Etiopia importa circa il 27% del suo fabbisogno di grano dall’Ucraina e il 15% dalla Russia, secondo i dati del governo. “Grazie ai nuovi sistemi di irrigazione stiamo raggiungendo un notevole risultato”, ha detto Abiy ai legislatori in parlamento questa settimana, notando un forte aumento delle tecniche di coltivazione “a grappolo” in cui i piccoli proprietari uniscono le forze per acquistare attrezzature e negoziare i prezzi per il loro raccolto.

Nonostante la tendenza positiva, il numero di persone che soffrono la fame è aumentato a causa della carenza di cibo effetto della  guerra civile e dai disordini che hanno bloccato le coltivazioni nelle regioni di Tigray, Afar, Amhara e Oromia. Un conflitto di quasi due anni in Etiopia, la seconda nazione più popolosa dell’Africa, ha causato lo sfollamento di oltre 9 milioni di persone, lasciando zone incolte del Paese e ucciso migliaia di civili.

Il tentativo dell’Etiopia di fermare le importazioni di grano entro il 2023 con “risorse limitate per adottare le tecnologie necessarie” è un “obiettivo molto irrealistico e irraggiungibile”, ha però dichiarato ad aprile il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. La nazione sta lottando con un’inflazione di quasi il 40%, un indebolimento della valuta e la sospensione del sostegno di bilancio da parte del Fondo Monetario Internazionale a causa del conflitto in Tigray.

Circa 7,2 milioni di persone in Etiopia devono affrontare una grave insicurezza alimentare a causa della siccità, ha affermato la scorsa settimana l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari. I prezzi dei generi alimentari nelle regioni più colpite sono aumentati del 66% quest’anno, costringendo le famiglie a cedere proprietà e beni per il cibo. 

Condividi

Altre letture correlate: