Disastro Ethiopian. Boeing stanzia 100 milioni per le famiglie delle vittime

di AFRICA

La compagnia statunitense Boeing risarcirà con 100 milioni di dollari le famiglie delle vittime dei due disastri aerei in Indonesia e in Etiopia, avvenuti rispettivamente nell’ottobre e nel marzo scorsi provocando complessivamente la morte di 346 persone.

È quanto ha reso noto ieri in un comunicato la stessa compagnia, secondo cui il pagamento della somma sarà pluriennale e indipendentemente dalle cause intentate in seguito agli incidenti. «Questi fondi andranno a sostegno dell’istruzione e delle spese di soggiorno delle famiglie colpite, oltre che a programmi comunitari e allo sviluppo economico delle comunità colpite. Boeing collaborerà con le amministrazioni locali e le organizzazioni senza scopo di lucro per rispondere a queste esigenze», si legge nella nota.

In una nota il Ceo e presidente Dennis Muilenburg ha affermato che «in Boeing siamo davvero dispiaciuti per la perdita tragica di vite in tutti e due gli incidenti». La sua speranza è che, con i fondi promessi, «si possa dare un po’ di conforto».

Boeing rilascerà ulteriori informazioni a breve, ma, in linea con le regolari procedure di Boeing per le donazioni di beneficenza, i dipendenti dell’azienda avranno anche l’opportunità di erogare contributi a supporto delle famiglie e delle comunità colpite dagli incidenti. Boeing raccoglierà le donazioni dei dipendenti fino al 31 dicembre 2019.

Il 29 ottobre 2018 il Boeing 737 Max della compagnia indonesiana Lion Air, diretto a Pangkal Pinang, è precipitato subito dopo il decollo da Giacarta causando la morte di tutte le 189 persone a bordo. Il 10 marzo scorso un altro Boeing 737 Max, operante il volo Ethiopian Airlines 302, è precipitato sei minuti dopo il decollo dalla capitale etiope Addis Abeba mentre era diretto a Nairobi, uccidendo tutte le 157 persone a bordo. Essendo i due incidenti molto simili, a partire dall’11 marzo 2019 diversi Paesi hanno chiuso lo spazio aereo ai Boeing 737 Max.

Condividi

Altre letture correlate: