Cop27, Okonjo-Iweala invoca l’azione globale per clima

di AFRICA
Ngozi Okonjo-Iweala

La direttrice dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc), Ngozi Okonjo-Iweala, ha chiesto un’azione congiunta per combattere il cambiamento climatico: è quanto detto dalla stessa Okonjo-Iweala nel corso di una conferenza stampa a margine della 27a Conferenza delle parti della convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici (Cop27), iniziata in Egitto domenica e che durerà fino al 18 novembre 2022. Okonjo-Iweala ha detto che il commercio deve essere integrato nelle politiche per riuscire a trasformare l’economia globale per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.

Secondo la direttrice dell’Omc, nuove politiche commerciali potrebbero accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, come ad esempio si osserva guardando al calo dei costi dell’energia solare: “I costi dell’energia solare sono diminuiti del 97% dal 1997 e questo l’ha resa una fonte energetica molto più redditizia rispetto ai combustibili fossili” ha spiegato. “L’aumento della produttività energetica e la crescita delle rinnovabili provocheranno un calo netto dello 0,6% delle emissioni globali di carbonio. In sintesi, non dobbiamo dimenticare in questa Cop27 che il commercio e le politiche commerciali sono elementi fondamentali dell’azione globale per il clima”.

Nel corso della conferenza stampa, Okonjo-Iweala ha sottolineato che la lotta al cambiamento climatico richiede la cooperazione tra tutte le principali economie del mondo: “Per non ostacolare l’azione per il clima, non dobbiamo distinguere tra economie e creare blocchi commerciali”. La divisione delle catene di approvvigionamento in gruppi regionali e la ristrutturazione delle produzioni industriali rischiano di causare un grave ritardo nella transizione verso l’economia verde e un aumento dei costi energetici. In conclusione della conferenza ha parlato anche di finanza per il clima: “Il blocco dei paesi sviluppati deve assumersi le proprie responsabilità e aiutare i paesi in via di sviluppo con il finanziamento di 100 miliardi di dollari che hanno promesso da tempo” ha detto la direttrice dell’Omc, sulla falsariga di quanto già detto in giornata ieri dal presidente senegalese Macky Sall.

“Abbiamo bisogno anche di cooperazione nel commercio internazionale, per superare le difficoltà nel passaggio a emissioni nette zero. Il nostro messaggio è chiaro: non ci sarà una risposta globale di successo al cambiamento climatico senza la cooperazione nel commercio globale”.

Condividi

Altre letture correlate: