Conferenza sul clima, rivendicati i diritti dei Paesi africani sul gas

di claudia

Il diritto dei paesi africani ad utilizzare le loro riserve di gas naturale per garantirsi sviluppo dovrebbe riflettersi in qualsiasi accordo ai colloqui sul clima della Cop27. Lo ha detto alla Reuters il presidente della Banca africana di sviluppo (Afdb), Akinwumi Adesina, a margine della conferenza delle Nazioni unite sul clima Cop27 che si tiene a Sharm el-Sheikh, in Egitto.

L’accordo sui combustibili fossili è tra i principali punti critici dei colloqui, con alcuni paesi, tra cui l’India, desiderosi di ridurre gradualmente l’uso di tutti questi combustibili, compreso il gas. “L’Africa deve avere gas naturale per integrare la sua energia rinnovabile”, aveva già detto venerdì Adesina a margine della conferenza delle Nazioni Unite. Anche se l’Africa triplicasse la sua produzione di gas naturale rispetto ai livelli attuali, “il suo contributo alle emissioni globali aumenterebbe solo dello 0,67%”, ha ribadito alla Reuters.

L’Afdb sta cercando di raccogliere 25 miliardi di dollari attraverso l’African adaptation acceleration program, il più grande creato da qualsiasi prestatore comparabile: Adesina ha detto che Afdb ha investito l’85% dei suoi investimenti tra il 2016 e il 2021 nelle energie rinnovabili. Tuttavia, il gas naturale “è necessario per bilanciare la fornitura di elettricità data la natura intermittente delle energie rinnovabili” e ha ricordato anche che “l’Africa ha il più alto livello di povertà energetica nel mondo”.

“Il mio interesse è come l’Africa utilizzi il gas naturale come parte del suo mix energetico per fornire elettricità a 600 milioni di persone oggi che non hanno accesso all’elettricità”. Dalla rivoluzione industriale, i paesi sviluppati hanno emesso circa 2.400 gigatonnellate di emissioni di carbonio dannose per il clima, lasciando solo circa 400 gigatonnellate rimaste se il mondo vuole raggiungere il suo obiettivo di temperatura. 

Condividi

Altre letture correlate: