CinemArena, vent’anni di cinema nei villaggi africani

di Stefania Ragusa

Una mostra per raccontare una straordinaria carovana che da 20 anni percorre le strade di luoghi lontani dall’Italia, remoti, per portare  la magia dello spettacolo cinematografico sotto le stelle e promuovere campagne di informazione su tematiche  sociali e sanitarie di fondamentale importanza per la salute e la vita di tutti. 

La carovana è quella del CinemArena, il progetto itinerante della Cooperazione italiana, lanciato nel 2001 in Mozambico, che continua a portare l’emozione del grande schermo nelle arene improvvisate dei villaggi, alternando i messaggi di campagne educative a momenti di puro svago con la visione di capolavori del cinema, cartoni animati e partite dei mondiali di calcio. 

Avviato nel 2001, CinemArena è un progetto gestito e organizzato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione  allo Sviluppo (Aics), che negli anni si è avvalso della collaborazione di diversi partner: Overland (la nota trasmissione di Rai 1), la Ong Bambini nel Deserto e, negli ultimi 3 anni, l’Agenzia delle Nazioni Unite per le  Migrazioni (Oim).

In occasione del ventennale dell’iniziativa, l’Aics – riferisce una nota della stessa agenzia – organizza una mostra che racconta, attraverso foto, video e materiale illustrativo, la storia e le peculiarità di questa iniziativa, considerata una delle best practice della Cooperazione italiana. 

Alla serata inaugurale in programma oggi al Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) a Roma, parteciperanno la Responsabile Aics dell’iniziativa CinemArena, Simonetta Di Cori, il Direttore dell’Aics, Luca Maestripieri, il Direttore della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Marrapodi, il Direttore Generale per gli Italiani all’estero e per le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, e il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Oim, Laurence Hart. 

L’incontro sarà condotto sul palco dell’arena del MAXXI da Paolo Fratter, giornalista di SkyTG24 che ha  partecipato a diverse campagne del CinemArena in Africa. 

Per l’occasione saranno proiettati due documentari (della durata di circa 20 minuti ciascuno) sulla storia del CinemArena, realizzato dalla giovanissima videomaker Francesca Rocchio e sull’edizione dedicata al tema della migrazione, realizzato dal videomaker Marco Ballerini. Durante il periodo della mostra, che sarà aperta fino al 18 luglio, saranno organizzati diversi seminari.

Condividi

Altre letture correlate: