Ciad: dichiarata epidemia di dengue

di AFRICA
le zanzare sono portatrici del contagio di dengue

Il ministero della Salute ciadiano ha annunciato la comparsa di un’epidemia di dengue nella provincia orientale di Ouadai, invitando i residenti a proteggersi dalle punture di zanzara.

“I campioni sono stati analizzati il ​​7 agosto dal Laboratorio nazionale per la biosicurezza e le epidemie di N’Djamena e hanno confermato questa malattia”, ha affermato il ministero in un comunicato stampa diffuso mercoledì dalla stampa locale.

“I residenti e i viaggiatori che soggiornano nei distretti in cui la dengue è attualmente prevalente dovrebbero adottare misure di protezione personale per evitare di essere punti dalle zanzare”, ha insistito la stessa fonte, invitando le persone con febbre entro due settimane dal loro ritorno da un distretto infetto a consultarsi. personale sanitario il prima possibile.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la febbre dengue è un’infezione virale causata dal virus della dengue. Viene trasmesso all’uomo se esposto alle punture di zanzare portatrici di questa infezione.

La malattia colpisce circa 400 milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. Sebbene molte infezioni da virus della dengue siano asintomatiche o causino solo una malattia lieve, il virus della dengue a volte può causare la morte.

Alla fine dello scorso luglio, l’Oms ha avvertito che metà della popolazione mondiale è a rischio di infezione da virus della dengue.

Condividi

Altre letture correlate: