Centrafrica, quattro soldati francesi arrestati a Bangui

di claudia
militari francia

Quattro soldati francesi, che formano la squadra di stretta protezione del capo di stato maggiore della Missione delle Nazioni Unite in Centrafrica (Minusca), sono stati arrestati ieri pomeriggio all’aeroporto di Bangui. Lo si apprende da un tweet dell’ambasciata francese in Centrafrica nel quale si legge che “la squadra di protezione stretta del generale Marchenoir, capo di stato maggiore della forza Minusca, composta da quattro soldati francesi, è stata arrestata all’aeroporto di Bangui”. Ignote sono per ora le ragioni che hanno portato all’arresto.

In un altro tweet l’ambasciata precisa anche che “questi quattro agenti di sicurezza stavano scortando il capo di stato maggiore della Minusca per prendere il volo Air France con il loro equipaggiamento professionale” prima di essere arrestati dalle forze centrafricane. “L’ambasciata francese – si legge – si rammarica profondamente di questo incidente”.

Anche la Missione delle Nazioni Unite in Centrafrica ha espresso in un comunicato il proprio rammarico per quanto avvenuto ieri. Nella nota la Minusca condanna fortemente l’utilizzo dell’accaduto “sui social network nel tentativo di manipolare l’opinione pubblica e respinge categoricamente le accuse di minare la sicurezza dello Stato”. Molti profili privati su Facebook e Twitter hanno infatti reagito all’episodio accusando i militari francesi di voler assassinare il presidente Faustin Archange Touadera.

Nell’ambito del dialogo in corso – si legge infine nel comunicato – “la direzione della Minusca è in contatto con le più alte autorità centrafricane per trovare una soluzione il più presto possibile”.

Condividi

Altre letture correlate: