Burkina Faso, media e ong a favore dell’estradizione di François Compaoré

di claudia

I media e le organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto oggi a Ouagadougou, in Burkina Faso, l’estradizione di François Compaoré, il fratello minore dell’ex presidente Blaise Compaoré, attualmente in Francia, sospettato di aver ucciso il giornalista burkinabé Norbert Zongo il 13 dicembre 1998.

“François Compaoré, la presunta mente, si aggrappa alla Corte europea dei diritti dell’uomo per sfuggire alla giustizia. Per quanto tempo ancora la popolazione del Burkina Faso dovrà aspettare che sia fatta giustizia? Per 24 anni abbiamo sempre posto questa domanda al nostro sistema giudiziario. Speriamo di avere risposte molto presto”, ha dichiarato Guézouma Sanogo, presidente dell’Associazione dei giornalisti del Burkina (Ajb).

Come ogni anno il 13 dicembre, centinaia di giornalisti burkinabé si sono riuniti al cimitero municipale di Gounghin, a Ouagadougou, dove hanno deposto corone di fiori in omaggio a Zongo e ai suoi tre compagni. “Questa mobilitazione è la prova che i combattenti per la libertà democratica non si stancheranno mai finché non sarà fatta giustizia e verità per il riposo delle anime degli scomparsi del 13 dicembre”, ha dichiarato Sidiki Dramé, membro del comitato organizzatore della cerimonia di omaggio.

“Ventiquattro anni dopo, giorno per giorno, i ricordi e il dolore sono ancora vivi e intatti. Norbert Zongo era la speranza di un Paese. Da allora, i mandanti e gli assassini hanno potuto misurare la determinazione della popolazione a dare loro la caccia e ad assicurarli alla giustizia. Sette anni dopo la riapertura del caso di Norbert Zongo, la popolazione del Burkina Faso dispera ancora di conoscere la verità sul suo omicidio”, ha dichiarato Sanogo. Per Chrysogone Zougmoré, presidente del Movimento burkinabé per i diritti umani e dei popoli (Mbdhp), “speriamo che il caso venga giudicato nel corso di quest’anno 2023. Non disperiamo che questo processo abbia luogo”.

L’inchiesta sulla morte di Zongo ha concluso che si è trattato di un omicidio politico, soprattutto perché il giornalista stava indagando sulla morte di David Ouédraogo, l’autista di François Compaoré, il fratello minore dell’ex presidente Blaise Compaoré.

Il 30 luglio 2021, il Consiglio di Stato francese ha convalidato l’estradizione di François Compaoré in Burkina Faso dopo quattro anni di procedimenti giudiziari.

In agosto, la procedura di estradizione di François Compaoré dalla Francia al Burkina Faso è stata sospesa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, hanno annunciato i suoi avvocati in un comunicato. 

Condividi

Altre letture correlate: