Camerun: è morto Ekambi Brillant, un’icona della musica nel Paese

di claudia
Ekambi Brillant

La musica camerunese è in lutto dopo che è morto ieri all’età di 74 anni nell’ospedale Laquintinie di Douala il musicista camerunese Ekambi Brillant a seguito di una lunga malattia. Dopo un soggiorno medico in Turchia, l’artista era in convalescenza nella capitale camerunese.

L’artista ha trascorso l’infanzia con i nonni materni a Djébalè (nella periferia di Douala): è lì che è nata la sua passione per la musica, ascoltando i canti dei piroghieri di ritorno dai loro lunghi viaggi in mare. Nel 1971, all’età di 23 anni, entra a far parte a Douala del gruppo Les crack’s come chitarrista, prima di vincere il concorso musicale indetto dall’Office de Radiodiffusion Télévision Française, che gli permette di pubblicare il suo primo singolo intitolato Jonguèlè la Ndolo, che registra 20.000 vendite.

La sua famosa canzone Elongui, che uscirà alcuni anni dopo, nel 1975, è stata coverizzata da molti artisti africani ed europei. L’album da cui è stata tratta – Africa Oumba – ha registrato un record di circa 4 milioni di vendite (disco di diamante).

Complessivamente, Ekambi Brillant ha pubblicato una ventina di album e ha contribuito alla nascita di molti artisti camerunensi e africani. Con la sua morte, la stampa locale osserva che la musica camerunese perde uno degli artisti più talentuosi della sua generazione.

Condividi

Altre letture correlate: