Burkina Faso, gli stupefacenti sono la prima fonte di guadagno dei gruppi armati

di claudia

Il traffico di stupefacenti è oggi la principale fonte di finanziamento dei gruppi armati che operano in Burkina Faso: è quanto rivelato dal ministero dell’Azione territoriale burkinabé. Lo riporta il quotidiano economico Economiste du Faso.

I soldi ricavati dal traffico di droga consentono ai grupi armati di rifornirsi di armi, carburante e reclutare nuovi uomini. Per questa ragione, ha spiegato il ministro Omer Bationo, i militari al potere nel Paese vogliono prosciugare le fonti di finanziamento del terrorismo combattendo efficacemente i traffici illeciti di sostanze: il governo consentirà al Segretariato permanente del Comitato nazionale per la lotta alla droga (Cnld) di adottare una strategia nazionale, parametri di riferimento e linee d’azione più efficaci per contrastare i traffici illeciti. Tuttavia la questione economica non è secondaria: Bationo ha infatti rivelato che il budget annuale del Cnld è di “appena 58 milioni di franchi Cfa” (88.000 euro circa), cifra ritenuta “irrisoria” in quanto non basta nemmeno per finanziare il funzionamento amministrativo del Comitato stesso.

Il Burkina Faso è da diversi anni un paese di transito per la droga verso l’Europa, proveniente perlopiù dall’America latina.

Condividi

Altre letture correlate: