Burkina Faso, Damiba incontra partiti e operatori economici

di claudia
Paul Henri Damiba

Il presidente del Movimento patriottico per la salvaguardia e la restaurazione (Mpsr), il tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba, che è anche presidente del Burkina Faso, ha ribadito ieri ai partiti politici le ragioni del colpo di stato, prima di chiedere loro di “dar prova di responsabilità e moderazione”.

Ieri una delegazione di partiti politici burkinabé è stata ricevuta da Damiba al palazzo Kosyam. La delegazione era composta dall’ex maggioranza, guidata da Alassane Bala Sakandé, presidente del Movimento popolare per il progresso (Mpp), l’opposizione, guidata da Eddie Comboigo, presidente del Congresso per l’estensione della democrazia (Cdp), dell’pposizione non allineata guidata da Pr Abdoulaye Soma, presidente del partito Sole per il futuro, e alcuni rappresentanti di altri partiti guidati da Luc Adolphe Tiao, presidente del Raccordo patriottico per lo sviluppo (Rpd).

“Il Capo dello Stato ci ha spiegato brevemente cosa ha spinto il Mpsr ad agire e gli obiettivi da raggiungere al più presto, ovvero riportare la pace, mettere in sicurezza il Burkina Faso e riportare a casa le popolazioni sfollate. Conta sulla classe politica per accompagnare e fare proposte in questa direzione” ha dichiarato alla stampa, al termine dell’incontro, Eddie Comboigo, secondo un comunicato diffuso dalla presidenza del Burkina Faso. “Daremo il nostro contributo in uno spirito patriottico in modo che la pace torni” ha detto Conboigo.

“L’incontro si è svolto in un clima molto cordiale, il presidente del Burkina Faso ha illustrato la visione del Mpsr e ci ha dato l’opportunità di valutare la situazione. Noi, come partiti né della ex maggioranza, né della ex opposizione, abbiamo detto di essere pronti a sostenere il processo di ricostruzione dello Stato” ha detto Luc Adolphe Tiao.

Quanto alla ex maggioranza di governo, i suoi esponenti non hanno voluto rilasciare dichiarazioni dopo l’incontro con Damiba.

Dopo questo incontro, Damiba si è confrontato con una delegazione di operatori economici del Burkina Faso guidata dal presidente della Camera di Commercio e Industria, Mahamadi Savadogo: “Siamo stati ascoltati e le autorità hanno promesso di valutare le preoccupazioni del settore privato”, ha dichiarato il capo delegazione al termine dell’incontro.

Le preoccupazioni delle aziende “ruotano innanzitutto intorno alla sicurezza, perché la maggior parte delle nostre attività si svolge all’interno del Paese. Ci sono molti luoghi in cui non possiamo operare liberamente. Questo ostacola lo sviluppo”.

Il presidente della Camera di commercio ha anche chiesto al capo dello Stato di negoziare con i partner internazionali del Burkina “al fine di evitare blocchi, come avvenuto in altri paesi, in modo da poter continuare a dare una svolta all’economia” ha detto Mahamadi Savadogo.

(Foto da Twitter)

Condividi

Altre letture correlate: