Algeria, prende il via domani il Digital African Summit

di claudia
digitale economia

Il comparto africano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic/Ict) ha appuntamento ad Algeri da domani, 31 maggio, al 2 giugno per il Digital Africain Summit, al centro congressi internazionale (Cic).  Sono attesi oltre 1.200 decisori e 100 aziende espositrici, provenienti da più di 20 Paesi africani e da tutto il mondo.

Organizzato dal Gruppo algerino degli operatori digitali (Gaan) con il supporto di Telecom Algeria,  il Digital African Summit 2022 succede a 9 edizioni precedenti di Algerie 2.0 e si reinventa quest’anno con una nuova visione. Attraverso questo evento, gli organizzatori intendono “fare di Algeri la capitale africana dell’innovazione e dell’imprenditorialità”. Per l’anno 2022, dicono gli organizzatori, l’evento collegherà non solo l’ecosistema algerino, ma quello africano. Piccoli attori tecnologici, giganti, startup, e delegazioni economiche internazionali “si riuniranno ad Algeri per il più grande evento digitale africano”, sostengono.

Il Digital African Summit si svolgerà in un contesto caratterizzato da un boom senza precedenti dell’innovazione digitale e dell’imprenditorialità in Africa. Nel 2021 sono stati raccolti oltre due miliardi di dollari da 564 startup. L’importo è triplicato mentre il numero di startup è aumentato del 42,1% rispetto al 2020. Nigeria, Egitto, Sud Africa e Kenya hanno fatto la parte del leone, sempre secondo gli organizzatori di questo evento.

Nel programma del Digital African Summit figurano 60 conferenze, workshop, immersione intensiva nell’ecosistema digitale africano, incontri B2B, afterwork e sessioni di networking.

Secondo Bachir Tadjeddine, Presidente di Gaan e uno dei relatori, “il vettore digitale è una straordinaria opportunità di sviluppo per l’Africa, che vede la nascita di nuove prospettive, ma anche di nuove sfide. Il Digital African Summit sarà l’occasione ideale per riunire attori dei Paesi africani per considerare insieme la costruzione di progetti futuristici nel continente e nel resto del mondo”.

Tra gli sponsor dell’evento ci sono l’Undp (programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite), Telecom Algeria, Rakuten Viber, Ooredoo e Djezzy. 

Condividi

Altre letture correlate: