Africa: Covid, Oms segnala più lunga fase declino malattia

di Valentina Milani

Di Valentina Giulia Milani

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il numero di infezioni e di decessi causati dal Covid-19 in Africa è sceso al livello più basso dall’inizio della pandemia, segnando il più lungo declino di sempre della malattia.

L’Oms prevede che i decessi causati dal Covid diminuiranno di quasi il 94% quest’anno in Africa, rispetto al 2021, l’anno più letale della pandemia nel continente. Secondo una stima dell’Agenzia mondiale della Sanità delle Nazioni Unite, “i decessi stimati nella regione africana scenderanno a circa 60 al giorno nel 2022” e “allo stesso tempo, le infezioni dovrebbero diminuire di poco più di un quarto quest’anno”.

Secondo Matshidiso Moeti, direttrice regionale dell’Oms per l’Africa, “il basso numero di decessi previsto per quest’anno è un grande risultato per la regione e una testimonianza degli sforzi dei Paesi e dei partner”.

All’inizio della pandemia, l’Oms aveva previsto “un numero di morti catastroficamente elevato” per l’Africa. Nel 2021, la regione africana ha sperimentato una pandemia particolarmente letale: l’analisi stima che il Covid-19 sia stata la settima causa di morte, seconda solo alla malaria, mentre nel 2020 il virus è stato la 22esima causa di morte nella regione. L’aumento significativo dei decessi nel 2021 è dovuto alla variante delta, che è più infettiva e causa malattie più gravi.

In un’analisi pubblicata lo scorso aprile, l’Oms ha stimato che fino al 65% delle persone in Africa sono state infettate nel 2021 dal coronavirus e ha affermato che, a differenza di molte altre regioni, la maggior parte delle persone infettate nel continente non ha mostrato alcun sintomo.

Per il 2022, l’Oms ha stimato che si prevedono circa 23.000 decessi entro la fine dell’anno se le attuali varianti e dinamiche di trasmissione rimarranno costanti.

Nonostante questo studio incoraggiante, l’Oms ha dichiarato che il lavoro non è ancora finito perché “la minaccia di nuove varianti rimane reale e il continente deve essere preparato ad affrontare questo pericolo sempre presente”.

Secondo l’Oms, al 2 giugno l’Africa contava 11.889.689 casi di infezione e 254.112 decessi. Il Sudafrica è in testa con 3 960 424 infezioni e 101 219 decessi. 

Condividi

Altre letture correlate: