A Firenze, l’edizione 2021 dell’African Diaspora Cinema Festival

di claudia

Lunedì 8 e martedì 9 novembre, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di cinema: torna l’African Diaspora Cinema Festival. Dopo l’edizione 2020 rinviata a quest’estate che si è svolta nel giardino di Villa Romana e alla Manifattura Tabacchi di Firenze, l’edizione 2021 sarà proiettata sul grande schermo del Cinema Stensen di Firenze. 11 i film in programma una selezione che racchiude opere di registi che vivono e lavorano in Africa, della diaspora globale e di autori che si muovono tra più mondi.

Fondato nel 2013 dal regista Fide Dayo, il Festival è giunto alla sua sesta edizione. L’utilizzo di piattaforme online per raccogliere le candidature dei film, garantisce all’African Diaspora Cinema Festival una raccolta dal basso delle opere, aperta e democratica. Questa modalità, non mediata, consente di selezionare opere originali e non convenzionali e di avere un contatto diretto con registi e produttori, evitando i classici canali di distribuzione. La selezione degli 11 film dell’edizione 2021 dell’African Diaspora Cinema Festival – su oltre 100 opere in concorso – riunisce opere di registi che vivono e lavorano in Africa, della diaspora globale e di autori che si muovono tra più mondi.

Le proiezioni al Cinema Stensen in Viale Don Giovanni Minzoni, 25c a Firenze avranno inizio alle 16,30 e finiranno alle ore 24,00. Martedì dalle ore 21 sarà presente in sala il regista Luca Ciriello che risponderà alle domande del pubblico dopo la proiezione del film “L’armée rouge” da lui diretto. Per consultare il programma, gli orari e le schede dei film, clicca qui

Il sogno di una vita migliore, la ricerca di un luogo dove sentirsi a casa, la quotidianità di una giovane donna, la fluidità della danza per superare i concetti di mascolinità e femminilità, un amore segreto, favole in un piccolo villaggio, il lockdown nel Sudafrica segnato dalla povertà, la musica come riscatto sociale, l’amore di un padre per la figlia, la lotta per la giustizia e la scelta del perdono, sono alcuni dei temi affrontati nelle opere che verranno proiettate.

Condividi

Altre letture correlate: