A Bologna tre giornate dedicate al Festival della Cooperazione

di claudia
cooperazione

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Bologna prende il via GENTE STRANA – Festival della Cooperazione, organizzato occasione dei 50 anni di CEFA onlus. Il programma è ricco di eventi, incontri, spettacoli e proiezioni con focus su tematiche che spaziano tra guerre, crisi climatica e migrazioni forzate. Tanti gli ospiti presenti.

Il 14,15, 16 ottobre a Bologna appuntamento imperdibile con GENTE STRANA – Festival della Cooperazione. Tre giorni di eventi, spettacoli, incontri e spazi di riflessione.

Che cosa intende l’organizzazione per “gente strana”? Sono gente strana tutte quelle persone che ancora credono sia possibile aiutare e aiutarsi, che credono nella possibilità di uno sforzo collettivo capace di rispondere alle sfide globali del presente e del futuro.

Si comincia nella serata di venerdì 14 ottobre alle ore 21 in Sala Traslazione presso il Centro San Domenico con “La scintilla dello sviluppo: Giovanni Bersani ieri, oggi e domani”. Interverranno: Marco Piccolo, Presidente di Fondazione Finanza Etica Gabriella Nobile, Presidente Associazione “Mamme per la pelle”.

La rassegna prosegue sabato 15 ottobre alle ore 9.30 in Salone Bolognini presso il Centro San Domenico con Romano Prodi, il sindaco Matteo Lepore, mons. Matteo Zuppi, Paolo De Castro, Eurodeputato, commissione agricoltura e molti altri ospiti. Nel pomeriggio il Festival prosegue all’interno del Palazzo D’Accursio in sala Tassinari, Anziani e Farnese dove dalle ore 15 cooperanti e rappresentanti delle comunità interverranno su tematiche importanti quali acqua, ambiente, agricoltura, linguaggi e comunicazione per i diritti e l’inclusione sociale, migrazioni. Tra i giornalisti presenti segnaliamo Nello Scavo, Patrizio Roversi, Paolo Lambruschi. Alla sera, alle ore 19, un momento dedicato al cinema con la proiezione al Cinema Odeon del Docufilm “GenteStrana” di Marta Miniucchi, con Lodo Guenzi, Cesare Bocci, Vittoria Bianchini, Matteo Gatta e Maulidi Ismail Kambenga.

Domenica 16 ottobre dalle ore 9.00 l’iniziativa prosegue in Piazza Maggiore, con Riempi il Piatto Vuoto un evento di solidarietà a sostegno delle famiglie contadine del Corno d’Africa e delle mense di Bologna. Dalle ore 16 segnaliamo Voci dal palco un momento in cui si alterneranno testimonianze del mondo della cooperazione con la partecipazione di ospiti come Dargen D’Amico e i Modena City Ramblers.

Per consultare il programma dettagliato clicca qui. Consigliata l’iscrizione alle giornate di venerdì e sabato direttamente sul sito www.cefaonlus.it, o chiama/scrivi su whatsapp al numero 370 3113745.

Condividi

Altre letture correlate: