29/05/14 – Malawi – Contenzioso elettorale, si ritira giudice alta corte

di AFRICA

 

Si è ritirato il giudice dell’Alta corte incaricata di pronunciarsi sul contenzioso elettorale aperto in Malawi dopo le presidenziali del 20 maggio. “Rinuncio all’incarico per non prestare il fianco alle accuse di mancanza d’indipendenza nei miei confronti” ha detto Healy Potani. Il legale di uno dei candidati alle presidenziali ha evidenziato un possibile “conflitto d’interessi” poiché Potani ha un fratello che lavora nella Commissione elettorale (Mec).

E’ già stato sostituito da un altro giudice, Kenyatt Nyirenda, che entro domani sera dovrà comunicare la decisione dell’Alta corte in merito al riconteggio di tutte le schede in seguito a denunce per irregolarità.

Da giorni è in atto un braccio di ferro tra la Mec, che ha bloccato la pubblicazione dei risultati, e il candidato Peter Mutharika, arrivato al primo posto – in base dati ufficiosi – con 36% dei consensi. L’ex ministro degli Esteri nonché fratello del defunto capo di stato aspetta un riconoscimento ufficiale della sua vittoria. Lo scorso fine settimana la presidente uscente Joyce Banda ha cercato di far annullare il voto, invocando “gravi irregolarità”. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.