Zimbabwe – Proteste contro il carovita, numerosi morti

di Enrico Casale
zimbabwe

In Zimbabwe, diverse persone sono state uccise durante le proteste contro il raddoppio del prezzo del carburante deciso dal governo. Altre centinaia sono state arrestate nella capitale Harare e a Bulawayo.

Il ministro della Sicurezza Owen Ncube ha confermato che nelle manifestazioni ci sono stati morti, ma non ha fatto cifre. Ha accusato di essere alla base delle violenze l’opposizione e gruppi per i diritti politici e ha annunciato un’indagine.

Il presidente Emmerson Mnangagwa ha dichiarato che l’aumento dei prezzi del carburante è volto a far fronte alle carenze causate da un aumento del consumo di benzina e gasolio e dal commercio illegale «dilagante». Il governo dello Zimbabwe sta cercando di rianimare l’economia che da anni è in difficoltà del Paese. L’inflazione è in crescita mentre i salari sono stagnanti. Il Paese si trova di fronte a una grave carenza di liquidità e la fiducia nei titoli pubblici è bassa.

Le società dello Zimbabwe non producono abbastanza per soddisfare la domanda locale o per esportare. Il paese sta quindi importando più di quanto stia esportando e faticando a pagare.

Condividi

Altre letture correlate: