Zambia, revisione al rialzo dei salari minimi

di Valentina Milani
lavoratori africani

Il governo zambiano ha provveduto a un adeguamento al rialzo dei salari minimi dei lavoratori vulnerabili del Paese. La ministra del Lavoro e della sicurezza sociale, Brenda Tambatamba, ha dichiarato che il governo ha aumentato i salari minimi per i lavoratori domestici, i negozianti e i lavoratori generici; i nuovi salari entreranno in vigore a gennaio del prossimo anno.

“Il governo ha concluso il processo di consultazione con le circoscrizioni tripartite e gli altri principali stakeholder sulla revisione dei salari minimi e delle condizioni di impiego per le categorie vulnerabili di lavoratori”, ha detto Tambatamba durante un briefing con la stampa. Il Consiglio tripartito del lavoro ha quindi approvato una risoluzione nella riunione del 24 aprile 2021 per rivedere i salari minimi e le condizioni di lavoro esistenti e formulare salari e condizioni di lavoro per i vari settori.

Secondo la revisione dei salari, il salario minimo per i lavoratori domestici è stato rivisto da 993 Kwacha zambiani (circa 55 dollari) a 1.300 Kwacha (circa 72 dollari) al mese, mentre il salario minimo per i lavoratori generici è stato aumentato da 1.698 Kwacha (circa 94 dollari) a 2.313 Kwacha (circa 129 dollari) al mese.

La ministra ha precisato che i salari minimi rivisti si applicheranno solo alle categorie vulnerabili di dipendenti e non ai lavoratori sindacalizzati.

Condividi

Altre letture correlate: