Zambia, accordo con Fmi di 1,4 miliardi per ripresa post-covid

di claudia
kwacha zambia

Il governo dello Zambia ha annunciato nel fine settimana di aver raggiunto un accordo con il Fondo monetario internazionale (Fmi) in base al quale riceverà finanziamenti come parte di un pacchetto di salvataggio da 1,4 miliardi di dollari distribuiti in tre anni. In una dichiarazione ai giornalisti, il ministro delle Finanze Situmbiko Musukutwani ha detto che il piano aiuterà il Paese a far rivivere la sua economia colpita dalle conseguenze della pandemia da covid-19.

“Il programma dell’Fmi fornirà il sostegno di bilancio di cui lo Zambia ha bisogno per ancorare la sua agenda economica intorno alle riforme, alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo sociale, alla sostenibilità ambientale e al buon governo”, ha detto Musukutwani.

Come ricorda la stampa locale e internazionale, il debito estero dello Zambia ammonta attualmente a circa 14,5 miliardi di dollari. Secondo produttore di rame dell’Africa, il Paese mira anche ad aumentare la produzione del metallo da 800.000 tonnellate all’anno a più di 3 milioni di tonnellate, a causa della crescente domanda nel settore dei veicoli elettrici. 

Condividi

Altre letture correlate: