Vivere al Grande Hotel di Beira, il più popoloso edificio occupato al mondo

di claudia

Si è aperta venerdì a Trento e continuerà fino al 10 gennaio 2022 la mostra fotografica Fully Booked: Vivere al Grande Hotel di Beira di Paolo Ghisu, cooperante e fotografo freelance, che tra il 2018 e il 2021 ha vissuto a Beira, Mozambico. Tra l’ottobre del 2020 e luglio 2021 il fotografo ha frequentato regolarmente il Grande Hotel, ad oggi diventato casa per le persone più vulnerabili. Passo dopo passo, molti dei suoi abitanti gli hanno aperto le porte delle loro case, sguardi e momenti che sono stati immortalati dal suo obiettivo.

Il Grande Hotel di Beira è probabilmente il più popoloso e grande edificio occupato al mondo. E’ uno dei simboli della città, una delle più grandi del Mozambico. Incarna la storia della città e del paese, uno dei più poveri al mondo, con un bassissimo livello di sviluppo umano, aspettative di vita e altri indicatori socio-economici. Il Grande Hotel fu costruito a metà degli anni Cinquanta, quando il Mozambico era una colonia portoghese, per mostrare al mondo la forza e il successo del regime fascista al potere in Portogallo dal 1933. L’hotel era famoso in tutto il mondo, ma chiuse i battenti nel 1963 perché nei suoi otto anni di attività non fu mai redditizio, dato che pochissime persone potevano permettersi di alloggiare in una delle 116 camere.
Durante i 16 anni di guerra civile iniziata nel 1976, l’edificio servì inizialmente come base dell’esercito e come prigione, e successivamente come campo profughi. Fu solo dopo l’abbandono dal suo uso originale che le stanze furono riempite per la prima volta. Da allora, il Grande Hotel è diventato casa per le persone più vulnerabili, in una città che è in costante crescita ma non è in grado di costruire alloggi decenti e adeguati per chi ci vive. Si stima che attualmente abbia circa 4000 residenti, molti dei quali bambini e adolescenti, che occupano tutte le stanze e ogni sezione di questo enorme edificio buio e umido, comprese le scale, i lunghi corridoi e gli scantinati.

FULLY BOOKED è un progetto fotografico di Paolo Ghisu, cooperante e fotografo freelance, che tra il 2018 e il 2021 ha vissuto a Beira. Tra l’ottobre del 2020 e luglio 2021 ha frequentato regolarmente il Grande Hotel. Passo dopo passo, molti dei suoi abitanti gli hanno aperto le porte delle loro case. Per mesi ha condiviso con loro parecchi momenti della loro quotidianità, fatta di costante precarietà, ma hanno anche mostrato una grande forza d’animo e una determinazione a migliorare la loro situazione. Queste sono alcune delle foto che verranno esposte a Trento tra il 10 dicembre e il 10 gennaio 2021.

FULLY BOOKED: Vivere al Grande Hotel di Beira, Trento, Torre Mirana, Via Belenzani 3. Dal 10 Dicembre 2021 al 10 gennaio 2022. Con il Patrocinio del Comune di Trento. In collaborazione con il Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM) e Terre des Hommes Italia (TDH).

Informazioni e contatti disponibili su www.paologhisu.com
Facebook: Paolo Ghisu Photography: https://www.facebook.com/paologhisuphotography
Instagram: Paolo Ghisu

Condividi

Altre letture correlate: