The Last 20, in Abruzzo e Molise un evento per guardare il mondo “dal basso”

di claudia

Prende il via oggi fino al 20 settembre la tappa di Abruzzo e Molise di “The Last 20”, un evento che nasce dall’esigenza di dare voce a Paesi, comunità e minoranze oppresse, spesso relegate al ruolo di realtà invisibili agli occhi dei cosiddetti ‘grandi’ della terra.

Sono gli “ultimi” Paesi  del Pianeta secondo gli indicatori internazionali: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Repubblica Centroafricana, Ciad, Congo, Eritrea, Etiopia, Gambia,Guinea Bissau, Guinea, Libano, Liberia, Malawi,  Mali, RD Mozambico, Niger, Sierra Leone, Somalia, Sudan e Yemen. Ma molti altri potrebbero appartenere a questa lista.
Dopo Reggio Calabria e Roma saranno dal 17 al 20 settembreL’Aquila, Sulmona, Agnone, Castel del Giudice, Colle d’Anchise a fare da cornice di questo incontro internazionale di dialogo, ascolto, confronto e proposte. Il 21 settembre la Marcia della Pace a Castelpetroso.

Il programma, straordinariamente ricco, si apre il 17 settembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Aquila, alle ore 10 con la presentazione dell’iniziativa. Presenti, tra gli altri Dino Angelaccio – Comitato The Last 20, Clara Habte – Villaggio della Pace, Godwin Chukwu – Presidente Fedai – Federazione delle Diaspore africane. Ogni giorno ci saranno dei tavoli tematici: il 17 settembre a L’Aquila si parla di Istruzione, mobilità e salute, mettendo in rapporto il diritto all’istruzione, il diritto alla salute e l’accesso alle infrastrutture. In parallelo “Cultura, eccellenza della cura comune dei beni”, dove si mette in risalto il diritto alla bellezza e al turismo con forme di fratellanza universale. Il 18 settembre a Sulmona, “Comunicazione e Design: inclusione sociale”, che indaga stretta connessione tra tecnologia e innovazione sociale e l’accessibilità come principio universale. In contemporanea “Economia circolare e sviluppo sociale”, tratta il tema della stretta connessione tra economia e sviluppo sociale. 

Il 19 settembre ad Agnone, “Politica, l’arte di governare: educazione istituzionale” che rimarca l’importanza di sviluppare un’educazione civica-economica comune internazionale. In contemporanea “Corridoio verde: sviluppo economico” afferma la necessità di principi comuni per un lavoro universalmente dignitoso. Sempre il 19 settembre alle Ore 17.30, un collegamento speciale da Kabul con Barbara Schiavulli, giornalista di guerra inviata di Repubblica. The Last 20 continua il 20 settembre a Piana dei Mulini (Colle d’Anchise), con due tavole rotonde: “Corridoi umanitari: rigenerazione urbana” riflessione che propone l’innovazione urbanistica in chiave sociale, come mezzo di socializzazione tra i cittadini e “Economia ecologica e giustizia sociale”, che mette in evidenza la connessione tra il sistema economico e la salute globale e del Pianeta. 

Il 21 settembre, a Castelpetroso si chiude con la Marcia della Pace, una preghiera interreligiosa e la festa degli aquiloni. Ad animare le giornate inoltre ci saranno anche proiezioni e spettacoli, musica, teatro, presentazioni di libri, cene multietniche e incontri con le comunità rappresentanti del L20. Per il programma completo, clicca qui.

Prossime tappe a Milano dal 24 al 27 settembre e a Santa Maria di Leuca all’inizio di ottobre

Condividi

Altre letture correlate: