Sudan, l’Unione Africana sospende il Paese dopo il golpe

di claudia
unione africana

L’Unione africana ha reso noto oggi di aver sospeso il Sudan da tutte le sue attività dopo che lunedì l’esercito sudanese ha rovesciato il governo di transizione a guida civile con un colpo di stato, rimuovendo il premier Abdalla Hamdok. In un comunicato, l’organismo panafricano ha affermato che la sospensione sarà in vigore fino al “restauro effettivo” dell’autorità di transizione incaricata di guidare il Paese verso le elezioni, dopo la deposizione di Omar al-Bashir nel 2019. 

La sospensione del Sudan dall’organismo continentale arriva poco dopo la condanna del golpe da parte dell’Unione Europea, che si aggiunge ad altre dichiarazioni pronunciate già ieri da parte della comunità internazionale.

“L’Unione condanna fermamente il colpo di stato militare in Sudan e ribadisce il pieno impegno per il processo di transizione e il ritorno al percorso democratico”, ha commentato infatti la situazione nel Paese africano in una nota Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, aggiungendo che “Se la situazione non viene capovolta immediatamente, ci saranno gravi conseguenze per l’impegno dell’Ue, compreso il sostegno finanziario”.

Condividi

Altre letture correlate: