Sudafrica, contro la disoccupazione i giovani scelgono lavori nel digitale

di claudia
rivoluzione digitale

Il tasso di disoccupazione in Sudafrica sta raggiungendo livelli preoccupanti e ad oggi si classifica tra i più alti al mondo. Una soluzione sembra essere fornita, ancora una volta, dalla tecnologia, settore dove mancano esperti. I giovani si organizzano e, sempre più spesso, scelgono carriere in abito informatico

Le competenze digitali sono le più richieste nel mercato del lavoro in Sudafrica e possono fare la differenza. Come sottolinea il sito di informazione itnewsafrica.com, sempre più giovani del Paese stanno scegliendo carriere nell’ambito informatico e tecnologico. Il principale vantaggio delle competenze tecnologiche è che possono essere svolte e migliorate ovunque con la nuova normalizzazione del lavoro a distanza, con diverse opportunità nel settore della tecnologia dell’informazione.

Complice la pandemia, il mondo (non solo quello del lavoro) è più digitale e le mansioni offline ormai sono ridotte. Alcuni dei lavori più pagati in Sudafrica sono ora nell’ambito tecnologico. Tra questi troviamo: Responsabili IT (Responsabili Information Technology), Analista di sistemi informatici, Sviluppatore di software, Computer Research Scientists e data scientist, Ingegnere di apprendimento automatico o intelligenza artificiale.

La carriera tecnologica viene scelta da sempre più giovani del Paese anche per la sua versatilità. Le opportunità sono molteplici e si espandono ad altri settori come marketing, finanza, intrattenimento, sanità per citarne alcuni. In quasi tutti i campi, c’è bisogno di esperti di tecnologia.

Aldilà delle numerose opportunità, la tecnologia è uno dei ambiti più richiesti in Sudafrica perché c’è un vuoto di settore, mancano esperti.

Il digitale permette anche carriere nuove e intraprendenti. Dalla vendita di prodotti online, vendendo articoli su internet o commercializzando i prodotti in un processo noto come drop-shipping. Per non parlare dell’influencer marketing, sempre più celebre tra i giovani in Sudafrica e in tutto il mondo. Sono tanti i creativi che stanno costruendo una carriera a attraverso i propri contenuti condivisi sui social.

Condividi

Altre letture correlate: