Sud Sudan, sempre più persone a rischio fame acuta secondo Onu

di claudia
insicurezza alimentare

La situazione umanitaria in Sud Sudan è peggiorata negli ultimi mesi a causa dei conflitti e degli shock climatici, ha affermato ieri Ghada Eltahir Mudawi, direttrice della divisione Operazioni e advocacy dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari. Circa 8,3 milioni di persone probabilmente sperimenteranno una grave insicurezza alimentare durante la stagione magra da maggio a luglio e 2,9 milioni di persone dovranno affrontare livelli di fame emergenziali, mentre 87.000 verseranno in una situazione ancora più grave, ha detto Mudawi in un briefing al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, secondo quanto riportano le agenzie internazionali.

Il Sud Sudan si trova ora ad affrontare un quarto anno di precipitazioni superiori alla media che hanno interrotto la stagione agricola e limitato la produzione alimentare. Almeno mezzo milione di persone sarà probabilmente colpito dalle inondazioni quest’anno con 200.000 persone già sfollate nello Stato di Unity e con nuove inondazioni previste, ha affermato la funzionaria. Oltre 2 milioni di persone rimangono sfollate internamente e oltre 2,3 milioni di sud-sudanesi sono rifugiati. Lo sfollamento di persone continua a causa della violenza subnazionale e del conflitto su risorse come il bestiame. In questo contesto le donne e le ragazze corrono un serio rischio di violenza di genere quando scoppiano i combattimenti.

I partner umanitari si sono impegnati a rimanere in Sud Sudan e a fornire aiuti, sebbene il paese rimanga un luogo pericoloso per chi ci lavora. Finora, quest’anno, quattro operatori umanitari sono stati uccisi in servizio, ha affermato Mudawi. Il piano di risposta umanitaria di quest’anno richiede 1,7 miliardi di dollari per assistere 6,8 milioni di persone. Le Nazioni Unite hanno finora raggiunto circa 3,1 milioni di persone per mancanza di risorse e il piano di risposta umanitaria è finanziato solo per il 26%, ha affermato. Anche il Programma alimentare mondiale ha dovuto ridefinire le sue priorità nel suo programma di assistenza alimentare, riducendo il numero di chi riceverà gli aiuti da 6 milioni a 4,5 milioni, esponendo sempre più persone al rischio di morire di fame. Anche l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura ha dovuto ridurre i piani per la distribuzione di sementi.

La risposta internazionale necessita di sforzi umanitari, di sviluppo e di costruzione della pace per lavorare insieme per affrontare le cause profonde di questa crisi, ha affermato la funzionaira. La protezione dei civili e la responsabilità per le violazioni dei diritti umani devono essere garantite e devono cessare gli attacchi agli operatori umanitari e ai beni. È urgentemente necessario un finanziamento flessibile, non assegnato e precoce su larga scala per far fronte ai crescenti bisogni umanitari, ha detto Mudawi.

Condividi

Altre letture correlate: