Senegal, traffico aereo: stop alle restrizioni per i cittadini Ue

di claudia

Il ministero senegalese dei Trasporti aerei ha comunicato le nuove condizioni di accesso al Paese che interessano le compagnie aeree che servono il Senegal. Una novità rilevante è che per recarsi in Senegal i cittadini dei Paesi Ue non dovranno più produrre una motivazione lavorativa o famigliare documentata e chiedere l’autorizzazione all’ambasciata senegalese. Rimane ovviamente confermata quella di produrre un tampone molecolare negativo.

La nuova circolare, che abroga e sostituisce la circolare n. 1215 del 14 luglio 2020, stabilisce infatti che ai cittadini di tutti i Paesi dell’Africa, delle Americhe, dell’Asia e dell’Europa che applicano una restrizione alla circolazione dei cittadini del Senegal, lo Stato senegalese, in osservanza del principio di reciprocità, applica delle restrizioni temporanee. Ma dalla disposizione sono esclusi tuttavia i cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Il testo specifica che quando continuano ad applicarsi restrizioni temporanee alla circolazione in un Paese terzo, le seguenti categorie di persone sono esentate dalla restrizione alla circolazione, indipendentemente dallo scopo del movimento: “cittadini Stati membri dell’Africa occidentale e dell’Unione monetaria (Uemoa) o della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas)”.

Condividi

Altre letture correlate: