Senegal: lutto nazionale venerdì, nuova manifestazione sabato

di Valentina Milani

Il Movimento per la difesa della democrazia (M2d) chiede a tutti i senegalesi di osservare una giornata di lutto nazionale, questo venerdì 12 marzo, per pregare per le persone che hanno perso la vita nei disordini di questi giorni. Per celebrare la giornata, l’M2d ha invitato uomini e donne a vestirsi di bianco e ad esporre sciarpe o fazzoletti bianchi,.
M2d, che riunisce associazioni e forze di opposizione, ha indetto anche una manifestazione pacifica in Place de la Nation per il prossimo sabato, a partire dalle 15, per chiedere “l’immediato rilascio di tutti i detenuti politici”. Il M2d, raccogliendo gli input che arrivavano da più parti, ha deciso di sospendere le manifestazioni che erano previste ieri e oggi e ha convocato una conferenza stampa per tratteggiare le modalità di intervento future.

Nel frattempo giungono le prime stime dei danni causati dagli attacchi dei supermercati: almeno 21 negozi Auchan sono stati saccheggiati e vandalizzati nei giorni scorsi nel corso delle proteste legate al caso Sonko. Il responsabile della comunicazione di Auchan Senegal, Pape Samba Diouf, ha detto che al momento non è ancora possibile stimare con esattezza le perdite, ma che si tratta di somme notevoli. “Abbiamo perso molti soldi e molti beni sono stati portati via, senza contare i danni alle strutture e ai computer”.
Secondo Diouf sono a rischio i 1.730 posti di lavoro riconducibili direttamente a Auchan, ma anche i fornitori e le persone a vario titolo coinvolte nell’indotto dei supermercati rischiano di sentire il contraccolpo. Diouf stima che siano tra le 3500 e le 5000 persone. 

Condividi

Altre letture correlate: