Senegal: allarme delle ong su elezioni, “serve esperto indipendente”

di claudia

Le organizzazioni della società civile senegalese invitano gli attori politici, in gara per le elezioni parlamentari del 31 luglio prossimo, a elezioni libere, trasparenti, pacifiche e inclusive. In un comunicato inviato alla stampa, diverse organizzazioni chiedono al presidente della Repubblica, Macky Sall, di nominare un esperto indipendente, che faccia chiarezza sulle problematiche legate alle liste dei candidati.

La società civile raggruppata nei collettivi Cosce e Pacte (3d, Raddho, Reseau siggil jigeen, lsdh, Ondh, Urac, Ajed, Anafa, Cerag, Handicap form educ, Dialogue citoyen) si dice “profondamente preoccupata per il deterioramento del clima politico, a poche settimane dalle elezioni legislative del 31 luglio 2022, segnato da gravi rischi di confronto tra autorità e opposizione”.

L’appello giunge in un clima sempre più teso dopo l’esclusione della lista nazionale della coalizione di opposizione Yewwi Askan Wi (Yaw). Yaw ha lanciato per oggi un appello a manifestare, ma i prefetti di Dakar e Ziguinchor hanno imposto divieti, in base al codice elettorale che impedisce propagande elettorali mascherate a un mese dalla campagna, e per timori per la sicurezza. 

Condividi

Altre letture correlate: