Segnali di distensione tra Algeria e Francia

di Enrico Casale
francia e algeria

Per la prima volta dallo scorso ottobre un aereo francese ha sorvolato lo spazio aereo algerino. È successo giovedì, secondo Rfi, quando un aereo militare diretto verso nord ha sorvolato l’Algeria. È un segno di distensione dei rapporti tra Francia e Algeria che arriva in un momento non banale, con la crisi in Mali sempre più grave e il ritiro francese dal Paese.

Ieri il capo di stato maggiore francese ha dichiarato di aver parlato con il suo omologo algerino e su Twitter ha scritto di condividere “il desiderio comune di rafforzare la cooperazione tra i due eserciti nel contesto della messa in sicurezza della striscia sahelo-sahariana”.

Resta tuttavia ancora incerto il ruolo che l’Algeria potrebbe svolgere nella lotta ai jihadisti nel Sahel ora che è stato confermato il ritiro delle forze militari francesi dal Mali. Geograficamente, lo spazio aereo algerino è un passaggio necessario per arrivare nel Sahel dalla Francia e di solito è utilizzato dagli aerei militari francesi per raggiungere o lasciare la regione. La revoca del divieto potrebbe quindi facilitare il ridispiegamento in corso dell’esercito francese nel Sahel.

Condividi

Altre letture correlate: