Precipitazioni, un andamento schizofrenico in Africa Occidentale

di Valentina Milani

Nel periodo compreso tra l’11 e il 20 luglio, sono state registrate forti precipitazioni (superiori a 90 mm) nelle zone costiere del Senegal meridionale, della Guinea-Bissau e della Guinea, nelle zone interne della Guinea, nonché nelle zone sud-orientali della regione, comprese la Nigeria nord-occidentale, il Camerun e il Ciad meridionale. Lo si apprende dall’ultimo report del World Food Program (Wfp) nel quale si legge anche che nel resto della regione, comprese le aree costiere lungo il Golfo di Guinea e nel Sahel settentrionale, si sono registrate piogge da leggere a moderate (fino a 50 mm).

Rispetto alla media a lungo termine – osserva il Wfp – le precipitazioni durante la seconda decade di luglio sono rimaste ben al di sotto della media a lungo termine nella maggior parte dei Paesi costieri, dalla Sierra Leone al Camerun. Le precipitazioni sono state inferiori alla norma anche nelle zone nord-occidentali della regione (Senegal e Mauritania) e nel Mali sud-occidentale. Le parti centrali (Burkina Faso) e orientali della regione (Niger orientale, Nigeria nord-orientale, Camerun settentrionale e Ciad) hanno invece registrato precipitazioni superiori alla norma.

Secono il report questi modelli di precipitazioni riflettono una tendenza osservata nell’ultimo mese, con condizioni più secche del normale registrate nelle parti occidentali del Paese (ad eccezione del Burkina Faso centrale e della Costa d’Avorio meridionale), mentre condizioni più umide del normale hanno prevalso nelle parti orientali (Niger orientale, Nigeria nord-orientale e Ciad).

Le previsioni a breve termine indicano che la maggior parte della regione riceverà probabilmente precipitazioni inferiori alla media, in particolare il Sahel centrale e le zone costiere lungo il Golfo di Guinea. Se queste condizioni si concretizzeranno, tra l’inizio di luglio e l’inizio di agosto si registreranno condizioni più secche del normale in gran parte della regione, in particolare nelle zone costiere meridionali.

Secondo le previsioni stagionali Presass aggiornate a maggio 2022, si prevedono precipitazioni stagionali da medie a superiori alla media nella maggior parte della fascia saheliana (dal Senegal al Ciad), compreso Capo Verde. Precipitazioni medie o inferiori alla media sono previste nella Nigeria sud-orientale e nel Camerun sud-occidentale. Le previsioni stagionali indicano inoltre che l’inizio della stagione sarà anticipato rispetto alla norma, con periodi di siccità più brevi del normale durante la prima metà della stagione delle piogge nella zona sahelo-sudanese.

Condividi

Altre letture correlate: