Oltre 33 milioni di bambini vaccinati contro poliomielite

di Enrico Casale
Vaccino poliomielite

A un anno da quando il Malawi ha confermato il suo primo caso di poliovirus selvaggio degli ultimi trent’anni, sono più di 33 milioni i bambini in cinque paesi dell’Africa meridionale che sono stati vaccinati contro il virus e 80 milioni le dosi di vaccino somministrate. A renderlo noto è l’ufficio regionale per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ricordando che finora sono stati segnalati in totale nove casi di poliovirus selvaggio, di cui uno in Malawi e otto nel vicino Mozambico dalla dichiarazione del focolaio il 17 febbraio 2022.

Secondo l’Oms, l”ultimo caso confermato fino ad oggi è stato nell’agosto 2022 in Mozambico. I focolai di poliovirus selvaggio in Malawi e Mozambico hanno avuto origine dal Pakistan, uno degli ultimi due Paesi al mondo dopo l’infezione è ancora endemica.

La risposta concertata all’emergenza lanciata dopo l’epidemia nel 2022 ha contribuito ad aumentare la protezione tra i bambini attraverso i vaccini in Malawi, Mozambico, Zambia, Tanzania e Zimbabwe. I Paesi hanno anche intensificato la sorveglianza delle malattie e la mobilitazione della comunità per aiutare a trovare casi e fermare il virus.

“I paesi dell’Africa meridionale hanno compiuto enormi sforzi per rafforzare il rilevamento della poliomielite, frenare la diffusione del virus e garantire che i bambini vivano senza il rischio di infezione e paralisi permanente”, ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’Oms per l’Africa.

Ad oggi sono stati conclusi 19 cicli di vaccinazione nelle aree più a rischio e ne sono previsti almeno altri cinque per il 2023 nei cinque Paesi. Inoltre, nell’ultimo anno sono stati istituiti più di 10 nuovi siti di sorveglianza ambientale nei paesi colpiti con il sostegno dell’Oms. I siti pienamente operativi stanno svolgendo un ruolo fondamentale negli sforzi per rilevare il poliovirus circolante silente nelle acque reflue.

La poliomielite è altamente contagiosa e colpisce i bambini non immunizzati o non immunizzati. In Malawi e Mozambico ha paralizzato bambini di età inferiore ai 15 anni. Non esiste una cura per la poliomielite e può essere prevenuta solo con l’immunizzazione. I bambini di tutto il mondo rimangono a rischio di poliomielite selvaggia di tipo 1 finché il virus non viene eradicato nelle ultime aree rimaste in cui è ancora in circolazione. Nonostante la circolazione del poliovirus selvaggio di tipo 1 e dei poliovirus varianti, sono stati compiuti incredibili progressi. Dal 1988, quando è stata istituita la Global Polio Eradication Initiative, i casi di polio sono crollati del 99% da un totale annuo stimato di 350.000. 

Condividi

Altre letture correlate: