Nigeria, il governo deve risarcire l’attivista Igboho

di claudia

L’alta corte dello Stato nigeriano di Oyo con sede ad Ibadan, venerdì, ha ordinato al governo federale della Nigeria di pagare la somma di 20 miliardi di naira (41 milioni di euro circa) all’attivista yoruba Sunday Adeyemo, popolarmente noto come Sunday Igboho, come risarcimento per “l’irruzione” nella sua residenza avvenuta all’inizio di luglio.

Il Dipartimento dei Servizi di Stato (Dss) ha fatto irruzione nella residenza di Igboho a Soka, Ibadan, il primo luglio, con l’intenzione di arrestarlo. Due persone sono state uccise nel corso del raid e beni mobili e immobili del leader yoruba sono stati danneggiati. La polizia ha proceduto all’arresto di 12 persone e al sequestro di alcune armi. Attraverso il suo portavoce Peter Afunaya, il Dss aveva giustificato la sua azione facendo riferimento a un rapporto dell’intelligence secondo cui Sunday Igboho stava accumulando armi.

Secondo Afunaya l’operazione avrebbe permesso di recuperare sette fucili d’assalto AK-47, tre pistole a pompa, 30 caricatori AK-47 completamente carichi, 5.000 colpi di munizioni da 7,62 mm, cinque sciabole, un coltello Jack, un coltellino, due fondine per pistola, un binocolo, patenti di guida locali e internazionali a suo nome, carte bancomat, un permesso di soggiorno tedesco e 18 walkie-talkie.

Sunday Igboho è stato poi arrestato Cotonou a luglio, settimane dopo essere stato dichiarato ricercato, ma le autorità del Benin si sono rifiutate di consegnarlo a quelle di Abuja. Igboho era insieme alla moglie, che ha cittadinanza tedesca, e stava provando a imbarcarsi per la Germania.

A inizio agosto, il giudice Ladiean Akintola dell’Alta Corte di Oyo ha vietato al Dipartimento di Sicurezza dello Stato (Dss) e al Procuratore Generale della Federazione (Agf), Abubakar Malami, di arrestare l’attivista.

A fine agosto il leader yoruba ha fatto sapere che non tornerà in Nigeria fino a quando il presidente Muhammadu Buhari sarà in carica. Sunday Igboho, a cui la vulgata popolare attribuisce poteri magici, è uno dei leader di riferimento della nazione Yoruba, una delle più importanti comunità nigeriane, che rivendica l’indipendenza dalla Nigeria.

Condividi

Altre letture correlate: