Nigeria, guardiano dello zoo muore sbranato dai leoni

di claudia

Un guardiano dello zoo dell’università nigeriana Obafemi Awolowo (Oau), che si trova a Ife-Ife nello stato di Osun, nel sud-est della Nigeria, è stato ucciso da uno dei leoni di cui si prendeva cura da quasi un decennio.

Olabode Olawuyi, responsabile dello zoo dell’Oau, è stato attaccato mentre stava dando da mangiare ai leoni. La notizia, riferita dalla Bbc, è stata resa pubblica dalla stessa università. I colleghi di Olawuyi non sono riusciti a salvarlo perché è stato quasi subito ferito a morte da uno dei leoni, che in seguito è stato abbattuto.

Olabode Olawuyi era guardiano dello zoo e tecnologo veterinario e “si è preso cura dei leoni da quando sono nati, nel campus, circa nove anni fa”. Il vicecancelliere dell’Università, Adebayo Simeon Bamire, si è detto “rattristato” da quanto successo e ha ordinato “un’indagine approfondita sulle cause” dell’incidente. Il leader del sindacato degli studenti universitari, Abbas Akinremi, ha detto al quotidiano nigeriano Vanguard che l’attacco è stato causato da un “errore umano” perché il guardiano aveva dimenticato di chiudere a chiave la porta dopo aver dato il pasto agli animali. Akinremi ha definito l’incidente “sfortunato” e ha reso omaggio al guardiano, un “uomo buono e umile, che si è preso cura di noi con gentilezza ogni volta che andavamo allo zoo”. 

Condividi

Altre letture correlate: