Nigeria – Attacco a una chiesa nello stato di Benue. 16 vittime

di AFRICA
fulani

Nella mattinata di ieri un gruppo pastori seminomadi armati hanno attaccato una chiesa nello stato nigeriano di Benue uccidendo 16 persone tra cui due sacerdoti, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters. Da qualche mese la zona è afflitta da conflitti intercomunitari tra allevatori e agricoltori a causa delle terre.

L’attacco sarebbe avvenuto mentre era in corso una cerimonia funebre nel villaggio di Mbalom. Gli assalitori avrebbero anche attaccato decine di case e granai della zona, mentre la popolazione sarebbe fuggita nella boscaglia dopo aver udito i primi spari.

I pastori coinvolti negli ultimi mesi sono per lo più musulmani del gruppo etnico fulani, mentre gli agricoltori della zona sono di religione cristiana. Attacchi e ritorsioni sono stati commessi da entrambe le parti nell’ultimo periodo. Nei primi giorni del 2018 sono state registrate 73 vittime attorno alla capitale dello stato Makurdi.

Questi scontri mettono sotto pressione il governo del presidente Muhammadu Buhari, di etnia fulani e candidato per un secondo mandato nelle elezioni del prossimo anno, accusato di non essere in grado di gestire le tensioni e di favorire il suo gruppo etnico.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.