Medicina tradizionale, alla scoperta del Centro floristico di Abidjan

di Celine Camoin

La biodiversità delle piante e delle erbe africane ha un ruolo fondamentale nel miglioramento del benessere delle popolazioni, soprattutto nei suoi usi medicinali. In occasione dell’odierna Giornata della medicina tradizionale africana, che si celebra dal 20023, seguiamo il dottor Kevin Eric Bolou, biochimico specializzato in farmacologia delle sostanze naturali, presso il centro floristico nazionale di Costa d’Avorio, situato all’interno dell’Università Felix Houphouët-Boigny di Cocody, ad Abidjan.

La medicina tradizionale africana è molto apprezzata e utilizzata. Soffre però – come dimostra l’aspetto rudimentale del laboratorio nazionale, qualche mese fa vittima di un incendio – di una mancanza di investimenti e di fondi per progredire nella ricerca. Nel video, il dott. Bolou ci spiega che il laboratorio è dedicato esclusivamente alla ricerca, che si ferma alla sua applicazione. Le foglie essiccate delle piante sono polverizzate, sottomesse a reagenti. Una volta solidificata, la sostanza viene sottomessa a una serie di test di controllo delle proprietà della pianta.

Nei mesi scorsi però, mentre la pandemia di covid-19 imperversava nel mondo, il team di ricercatori del dottor Bolou ha messo a punto uno spray naturale antisettico spray, battezzato Ivoire Nature Cleaner, a base di piante dotate di proprietà già dimostrate contro i germi. Diecimila flaconi del prodotto sono stati offerti dall’università alle istituzioni ivoriane nell’ambito della lotta preventiva al coronavirus.

Patrimonio ineguagliabile, il Centro floristico di Abidjan custodisce inoltre la biblioteca delle piante, un’opera di accurato censimento di migliaia di specie, conservate e catalogate grazie al lavoro eccezionale del defunto professor Laurent Aké-Assi. Fondatore e primo direttore del centro universitario, il botanista ed etnobotanista ha dedicato la sua vita allo piante e rimane oggi un punto di riferimento per gli studiosi del settore, nonché illustra personalità ivoriana nella botanica mondiale.

Condividi

Altre letture correlate: