Mauritania, parte un ospedale mobile per le zone remote

di claudia
ospedale medici

Un ospedale mobile è da oggi operativo in Mauritania. Lo ha annunciato il ministero della Salute in un comunicato, precisando che la struttura itinerante mira a fornire servizi sanitari di qualità ai gruppi vulnerabili, in particolare nelle zone rurali aree e nelle aree periurbane remote.

Il comunicato aggiunge che l’ospedale mobile rafforzerà il sistema sanitario regionale e contribuirà al suo sviluppo attraverso l’acquisizione delle attrezzature e delle forniture necessarie, oltre alla formazione intensiva del personale sanitario.

Il nuovo ospedale mobile fornirà, dall’11 al 17 novembre, consulenze e cure in più di 200 comunità nei villaggi, oltre a consulenze generali e specializzate nelle principali città di Moughataa, e consulenze e interventi chirurgici specializzati presso l’ospedale regionale di Aioun.

Per il successo di questa azione pilota sono stati mobilitati circa 160 esponenti del personale medico, infermieristico e paramedico, di cui oltre 30 specialisti, e più di 15 medici di base.

L’ospedale mobile mira a effettuare 3.000 consultazioni specialistiche, 2.000 generaliste, 25.00 colloqui, 1.400 consultazioni prenatali e postnatali, 100 interventi chirurgici, 50 cesarei, 500 interventi oculistici, nonché la distribuzione di 5.000 zanzariere impregnate e 1.000 vaccinazioni per i bambini, 1.000 vaccinazioni per donne in gravidanza contro il tetano, 1.000 diagnosi precoci di cancro al seno e al collo dell’utero. Allo stesso modo, effettuerà 5.000 rilevamenti precoci di malnutrizione nei bambini e la distribuzione di vitamina A e integratori alimentari, oltre alla distribuzione gratuita di 2.000 contraccettivi per il distanziamento delle nascite.

A ciò si aggiunge la distribuzione di materiali e attrezzature per l’igiene pubblica e mezzi di trattamento dei rifiuti sanitari, oltre alla prestazione di servizi medici con le attrezzature e le forniture necessarie al lavoro delle suddette équipe, in particolare le poltrone odontoiatriche, il deposito lettini, apparecchiature ad ultrasuoni, cassette e strumenti ostetrici, concentratori di ossigeno, barelle e apparecchiature per la sterilizzazione.

Immagine di ASphotofamily su Freepik

Condividi

Altre letture correlate: