Madagascar – Il presidente si è dimesso

di Enrico Casale
Hery Rajaonarimampianina

Il presidente del Madagascar Hery Rajaonarimampianina ha rassegnato le dimissioni ieri, 7 settembre. La notizia delle sue dimissioni circolava da diversi giorni ad Antananarivo, ma non era stata confermata. La sua decisione non ha quindi destato sorpresa nei media.
L’ormai ex presidente della Repubblica ha annunciato le sue dimissioni al Palazzo di Stato di Iavoloha in un discorso alla nazione trasmesso dalla radio e dalla televisione malgascia. Queste dimissioni gli permetteranno di meglio organizzare la sua campagna elettorale in vista delle prossime elezioni presidenziali.

Hery Rajaonarimampianina ha risposto alle domande dei giornalisti: «Mi sono dimesso oggi in accordo con ciò che dice la Costituzione, perché penso che sia il dovere primario di un Presidente della Repubblica rispettare la Carta fondamentale e io ho sempre scrupolosamente rispettato i termini della Costituzione».

Dopo l’inno nazionale e la sua dichiarazione, l’ex capo di stato, ora candidato alla presidenza, si è detto «felice di tornare in campagna elettorale». Sfiderà, tra gli altri, tre suoi predecessori: Didier Ratisraka, Marc Ravalomanana e Andry Rajoelina.

Condividi

Altre letture correlate: