Libia, settanta i migranti morti o dispersi negli ultimi naufragi

di claudia
nave-migranti-1200-690x362

Circa 70 migranti sono presumibilmente morti dopo che si sono perse le loro tracce al largo delle coste libiche dalla fine di febbraio, ha affermato ieri l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). L’agenzia delle Nazioni Unite ha affermato che 22 corpi sono stati ritrovati in seguito a due naufragi il 27 febbraio e il 12 marzo. Quarantasette persone sono ancora disperse.

“Sono sconvolto dalla continua perdita di vite umane nel Mediterraneo centrale e dalla mancanza di azione per affrontare questa tragedia in corso”, ha affermato Federico Soda, capo dell’Oim per la Libia. Il funzionario ha chiesto “un’azione concreta per ridurre la perdita di vite umane attraverso attività di ricerca e soccorso dedicate e proattive e un meccanismo di sbarco sicuro”. “Ogni rapporto di migranti scomparsi rappresenta una famiglia in lutto alla ricerca di risposte sui propri cari”, ha aggiunto.

Gli ultimi naufragi portano i morti nel Mediterraneo centrale a 215 quest’anno, ha affermato Oim. Quasi 2.000 migranti sono scomparsi o sono annegati l’anno scorso, nel 2020 erano stati 1.401. 

Condividi

Altre letture correlate: