Liberia, al via uno studio per un vaccino contro la febbre di Lassa

di claudia
laboratorio

La Partnership per la ricerca sui vaccini e le malattie infettive in Liberia (Prevail), una partnership di ricerca congiunta tra Liberia e Stati uniti, ha avviato la fase 1 di uno studio clinico per valutare un possibile vaccino contro la febbre di Lassa. La Liberia è l’unico sito di studio dell’Africa occidentale che valuta questo vaccino. Lo si apprende da un comunicato di Prevail.

Lo studio, che durerà 14 mesi, è condotto in collaborazione con Iavi, un’organizzazione di ricerca scientifica senza scopo di lucro che finanzia lo studio, che sta cercando di reclutare 60 volontari adulti sani nella contea liberiana di Montserrado. Il vaccino candidato è stato sviluppato da Iavi ed è simile nel design al vaccino contro l’Ebola concesso in licenza e prodotto da Merck, che è stato originariamente testato nello studio Prevail 1 condotto nel 2015 in Liberia.

La febbre di Lassa è una malattia virale che si trova nei ratti che vivono nell’Africa occidentale. Gli esseri umani acquisiscono la malattia principalmente attraverso cibo o oggetti domestici contaminati con l’urina di ratti infetti. La malattia può anche essere trasmessa da persona a persona attraverso il contatto con le feci, l’urina, il sangue o altri fluidi corporei della persona infetta. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che l’80% delle persone infette dal virus Lassa non presenti sintomi mentre circa il 20% degli individui infetti sviluppa una malattia grave, che può colpire fegato, milza e reni.

Condividi

Altre letture correlate: