La presidente della Tanzania, Samia Suluhu Hassan, vince l’Africa Road Builders

di claudia

La Presidente della Repubblica Unita di Tanzania, Samia Suluhu Hassan, è la vincitrice del Trofeo “The Africa Road Builders – Babacar Ndiaye”,  conferito a personalità o imprese africane impegnate nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto nel continente. La notizia è stata divulgata oggi, a seguito della designazione della vincitrice il 31 marzo 2022, ad Abuja (Nigeria)

Samia Suluhu Hassan è stata onorata per la sua “leadership personale e l’enorme impegno e investimento” nell’espansione della rete di trasporto stradale e ferroviario della Tanzania”, ha osservato il comitato di selezione. Succede al presidente della Repubblica federale della Nigeria, Muhammadu Buhari, vincitore nel 2021. L’unica donna, capo di stato in carica in Africa, Samia Suluhu Hassan è salita al potere nel marzo 2021 dopo la morte del presidente John Magufuli, di cui era il vice presidente.

Il premio è stato creato in onore di Babacar Ndiaye, presidente del gruppo Banca africana per lo sviluppo (Afdb) dal 1985 al 1995.

Sponsorizzato dal presidente dell’Afdb, Akinwumi A. Adesina, il Trofeo Babacar Ndiaye è organizzato da Acturoutes, una piattaforma informativa sulle infrastrutture e la rete stradale in Africa e da Media for Infrastructure e Finance in Africa (Mifa), una rete di giornalisti africani specializzati in infrastrutture stradali. 

Condividi

Altre letture correlate: