Etiopia: Tigray, vescovo di Adigrat chiede aiuti immediati

di claudia

Tesfaselassie Medhin, vescovo di Adigrat (Etiopia), ha lanciato un appello affinché giungano il più velocemente possibile aiuti umanitari nel Tigray. Secondo il prelato serve un sostegno immediato per salvare milioni di persone che rischiano la morte a causa di “una spietata carestia provocata dall’uomo”. “Questo è, ancora una volta, un appello urgente per un’azione rapida da parte di tutte le comunità internazionali per salvare la vita di milioni di persone sull’orlo della morte a causa di una spietata carestia”, ha affermato.

L’appello del vescovo è arrivato pochi giorni dopo che il governo ha annunciato una tregua umanitaria nella regione per consentire agli aiuti di raggiungere le popolazioni coinvolte in una guerra tra le forze governative e i miliziani del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf).

Mons. Tesfaselassie è però preoccupato per il fatto che il ritmo con cui gli aiuti umanitari si stanno spostando nella regione sia troppo lento rispetto all’entità e all’intensità delle crisi locali. Teme che gli aiuti non siano in grado di raggiungere la regione in tempo per salvare milioni di persone. Il vescovo sostiene che l’attuale ritmo delle spedizioni “non sta apportando alcun cambiamento significativo alla vita delle persone” che hanno vissuto “un blocco totale di tutti i servizi di base per 500 giorni”. E ha aggiunto: “In questo momento critico, chiediamo disperatamente alla comunità internazionale di intraprendere un’azione rapida per salvare milioni di persone nel Tigray dalla morte, prima che si raggiunga un livello irreversibile”, ha affermato.

Con il blocco totale nel Tigray, la portata del bisogno umanitario è immensa, ha detto, osservando che gran parte della popolazione, compresi i professionisti, doveva elemosinare per sopravvivere. Il vescovo ha affermato che è stato “profondamente doloroso e inaccettabile” vedere madri, bambini e adulti morire per mancanza dei servizi di base.

La Chiesa cattolica nel Tigray chiede che l’accesso illimitato agli aiuti umanitari nella regione, tutti i servizi e i diritti – inclusi cibo, medicine, servizi bancari, tutte le forme di comunicazione, forniture nei mercati e altri servizi sociali – siano consentiti lì e altri regioni dove è necessario. Ha anche chiesto il ritiro delle forze di occupazione dal Tigray e che tutte le persone possano tornare a casa.

Foto di apertura: YASUYOSHI CHIBA / AFP

Condividi

Altre letture correlate: