La popolazione del continente è in aumento costante

di AFRICA

La popolazione dell’Africa subsahariana continua a crescere costantemente, a un ritmo 2,5 volte più rapido rispetto al resto del mondo, grazie a tassi di mortalità ridotti, aumento dei livelli di fertilità e migrazioni internazionali. Secondo il World Population Prospects Report 2019 delle Nazioni Unite , la popolazione della regione dovrebbe aumentare da 1,06 miliardi nel 2019 a 1,4 miliardi nel 2030 e 2,12 miliardi nel 2050.

Ed entro il 2050, mentre la Tanzania sarà tra i nove paesi (inclusa la Repubblica Democratica del Congo, l’Etiopia e l’Egitto) che si prevede aggiungerà la maggior parte delle persone nel mondo, la Nigeria sarà la nazione più popolosa dell’Africa sub-sahariana e la seconda più popolosa al mondo dopo l’India.

Il rapporto afferma, come sottolinea l’agenzia InfoAfrica che la regione dell’Africa subsahariana è cresciuta in media del 2,3% ogni anno a partire dal 2015. La proiezione mostra che i Paesi in maniera combinata aggiungeranno oltre un miliardo di persone alla popolazione mondiale e “potrebbero rappresentare oltre la metà della crescita della popolazione mondiale tra il 2019 e il 2050”. Si prevede che la popolazione del continente continui a crescere fino alla fine del secolo.

Nel 2050 la Nigeria continuerà ad essere il paese più popoloso nel continente, secondo solo all’India a livello mondiale.  Alcuni altri paesi, tra cui Tanzania, Etiopia, Egitto e Repubblica democratica del Congo, avranno una crescita superiore alla media.

Condividi

Altre letture correlate: