La Grande Moschea di Algeri vince un premio mondiale di architettura

di claudia

La Grande Moschea di Algeri, o Djamaa El-Djazair, ha ricevuto un premio statunitense che la qualifica tra i migliori progetti architettonici internazionali per l’anno 2021. Lo riferisce il sito d’informazione Algerie1 che cita le congratulazioni dell’ambasciata statunitense ad Algeri per aver ottenuto uno dei premi annuali del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design insieme allo European Centre for Architecture Art Design.

Sulla sua pagina Facebook, l’ambasciata degli Stati Uniti ricorda che è stato lo studio di architettura tedesco KSP Jürgen Engel Architekten a progettare la Grande Moschea.

Vero e proprio polo attrattivo di carattere religioso, culturale e scientifico, la Djamaa El-Djazair si distingue a livello internazionale per il suo minareto, il più alto del mondo, alto 267 metri e 43 piani, e la sua sala di preghiera di 20.000 m2 che può ospitare fino a 120.000 fedeli.

Esteso su una superficie totale di 27,75 ettari nel territorio del comune di Mohammadia, il sito della Grande Moschea dispone di 12 edifici indipendenti tra cui una grande biblioteca con una collezione libraria di un milione di libri, in grado di ospitare 3.500 persone. Fanno parte di questi edifici anche un centro culturale di 8.000 m2, che può ospitare 3.000 persone e una casa coranica “Dar El Qoran”, con una capacità di 300 posti, dedicata a studenti algerini e stranieri post-laurea in scienze islamiche e scienze umane, coniugando modernità e autenticità.

In ambito culturale e artistico,– scrive ancora Algerie1 – la Grande Moschea di Algeri è rafforzata da una mediateca, una videoteca, una cineteca, un anfiteatro da 500 posti con sala di proiezione, una sala di lavoro con una capacità da 30 a 50 persone, spazi di proiezione , laboratori d’arte e un centro informatico.

La Djamaa El-Djazair ospita anche un’immensa spianata, aree di relax, spazi verdi contenenti più di 700 varietà di alberi, arbusti e piante, stagni e piani d’acqua meticolosamente disposti, senza dimenticare gli spazi dedicati a ristoranti, tempo libero, negozi e un hotel di alto standing costruito nelle vicinanze, con 300 camere.

Il complesso comprende un parcheggio con capienza da 4.000 a 6.000 posti costruito su due livelli al piano interrato, blocchi amministrativi e posti di protezione civile e sicurezza. Il tetto della sala di preghiera, che si eleva ad un’altezza di 45 metri, sostiene un’enorme cupola dorata con un diametro di 50 metri che culmina ad un’altezza di 70 metri. La Grande Moschea di Algeri è dotata di un sistema sismico molto efficiente in grado di assorbire oltre il 70% dell’accelerazione del terremoto.

È la terza più grande moschea del mondo, dopo quelle di La Mecca e di Al-Medina, in Arabia saudita.

Condividi

Altre letture correlate: