Kenya, ultimo rinoceronte bianco maschio esposto in un museo

di claudia
rinoceronte bianco

Il corpo imbalsamato dell’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio è stato esposto in un museo del Kenya. Si chiamava Sudan ed è morto all’età di 45 anni nel marzo 2018 presso l’Ol Pejeta Conservancy.

La tassidermia è stata eseguita nella Repubblica Ceca e successivamente Sudan è stato esposto nel Museo Nazionale di Praga nel 2021, ha dichiarato il ministero del Turismo del Kenya. Oggi sono vivi solo due rinoceronti bianchi settentrionali: la figlia di Sudan e sua nipote.

I conservatori hanno raccolto gli ovociti delle femmine e sperano di utilizzare la fecondazione in vitro per salvare la specie dall’estinzione.

Il rinoceronte bianco settentrionale è una delle due sottospecie di rinoceronte bianco. Vive nelle praterie di erba alta e nella savana. Secondo le stime dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), questi animali sono probabilmente estinti allo stato selvatico: nel marzo del 2018 rimanevano solamente tre esemplari (2 femmine e 1 maschio) ancora in vita, di proprietà dello zoo di Dvůr Králové, in Repubblica Ceca, ma trasferiti in Kenya dal 2009.

Di questa sottospecie però non è stata confermata l’estinzione in Repubblica Democratica del Congo e Sudan del Sud, in quanto continuano a giungere segnalazioni di possibili avvistamenti specialmente dal Sudan del Sud, ancora in attesa di conferma.

Condividi

Altre letture correlate: