Kenya: precipita elicottero, morto il comandante dell’esercito Francis Ogolla

di claudia

Il comandante dell’esercito keniano, il generale Francis Ogolla, è deceduto ieri dopo che è precipitato l’elicottero al bordo del quale si trovava. La notizia è stata confermata dallo stesso presidente William Ruto. Ogolla è morto insieme ad altre nove persone. Il fatto è avvenuto alle 2,20 del pomeriggio di ieri nella zona di Egeyo Marakwet County, 400 chilometri a nord-ovest della capitale Nairobi.

Ogolla aveva visitato truppe dispiegate nella regione per contrastare i furti di bestiame, l’elicottero è precipitato pochi minuti dopo essere decollato dalla Cheptulel Boys Secondary School nella West Pokot County. “Il nostro Paese ha perso uno dei suoi generali più valorosi” ha detto Ruto in una conferenza stampa. “La scomparsa del generale Ogolla è per me una perdita dolorosa”. Secondo prime informazioni due militari sono sopravvissuti all’incidente. Una squadra investigativa è stata inviata sul posto per appurare le cause dell’incidente.

Ogolla era stato in precedenza a capo dell’aeronautica prima di diventare vice capo dell’esercito per poi essere promosso da Ruto l’anno scorso al vertice delle forze armate. Il generale era entrato nell’esercito nel 1984 ed era stato addestrato come pilota di caccia presso l’aeronautica degli Stati Uniti e come pilota istruttore presso l’aeronautica keniana.

Ruto aveva promosso Ogolla alla massima carica militare sostenendo che fosse la persona più quailificata per ricoprire quel ruolo, nonostante egli stesso lo avesse accusato di far parte di un complotto per rovesciare il risultato delle elezioni presidenziali del 2022. 

Non è chiaro cosa abbia causato lo schianto. Il generale Ogolla era tra i dodici occupanti dell’aereo precipitato ieri pomeriggio poco dopo il decollo nel nord-ovest del Paese. I corpi delle persone morte sono stati trasportati in aereo a Nairobi e i due sopravvissuti sono ricoverati in ospedale. Annunciando tre giorni di lutto nazionale, il presidente William Ruto ha affermato che le morti sono “un momento di grande tristezza” per il Paese. Ha poi aggiunto: “La nostra madrepatria ha perso uno dei suoi generali più valorosi, ufficiali valorosi, uomini e donne in servizio”. 

Condividi

Altre letture correlate: