In Costa d’Avorio a giugno il più grande evento del settore privato

di Valentina Milani

Trasformare le crisi in vantaggio. Questo l’ambizioso obiettivo dell’edizione 2023 dell’Africa Ceo Forum che si svolgerà ad Abidjan, in Costa d’Avorio, il 5 e 6 giugno 2023. Sotto il tema “Navigare nelle crisi – Da 300 a 3000: come far nascere la prossima generazione di campioni africani”, l’evento offrirà soluzioni concrete e innovative per incrementare il numero di imprese africane con fatturati miliardari in un contesto di policrisi e incertezza globale.

Il più grande raduno annuale del settore privato in Africa riunirà più di 1.800 imprenditori africani e internazionali e alti funzionari governativi.

Con tavole rotonde strategiche, interviste esclusive con amministratori delegati e gruppi di lavoro di alto livello, l’Africa Ceo Forum 2023 consentirà ai partecipanti di proporre soluzioni che possano accelerare l’emergere della prossima generazione di manager africani.

Co-ospitato da Jeune Afrique Media Group e dalla International Finance Corporation (Ifc), il ramo del settore privato del Gruppo della Banca mondiale, l’evento si concentrerà anche su aree tematiche chiave: come condurre una transizione energetica adattata all’Africa, l’impatto locale dei settori minerario e agroalimentare, la necessità di voci africane sulle principali questioni globali e come le aziende possono adattarsi alla crisi dell’inflazione. Saranno rappresentati tutti i principali settori, con diverse sessioni dedicate alle donne leader, alle imprese familiari e alle start-up. Sono attese circa 50 aziende innovative che hanno raccolto collettivamente più di un miliardo di dollari.

“Il perdurare dello stato di crisi che stiamo affrontando sottolinea la necessità di un clima economico favorevole all’emergere di una nuova generazione di campioni africani. Questi campioni sono simboli di resilienza e innovazione in settori chiave, dall’agroalimentare, all’energia, all’intelligenza artificiale. Dai 300 campioni di oggi, crediamo che questo numero dovrebbe essere portato a 3000 per trasformare davvero il continente. Dare voce a un’Africa orgogliosa e sovrana sulla scena internazionale, attraverso la creazione di sinergie pubblico-privato, è ancora una volta al centro della nostra missione”, ha affermato Amir Ben Yahmed, Presidente dell’Africa Ceo Forum e Ceo di Jeune Afrique Media Group.

“L’Africa ha la capacità e l’impegno per emergere più forte dall’ondata di sfide economiche globali. Raggiungere questo richiederà cooperazione e collaborazione tra i settori pubblico e privato dell’Africa. Ifc continuerà a sostenere l’Africa e contribuirà a sfruttare i punti di forza del continente per combattere il cambiamento climatico, promuovere sicurezza alimentare e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva”, ha affermato Makhtar Diop, amministratore delegato di Ifc.

Condividi

Altre letture correlate: