Il potere delle rimesse della diaspora africana

di claudia

di Valentina Giulia Milani

Un vero e proprio circolo virtuoso è ciò che può essere messo in atto grazie alle rimesse e agli investimenti della diaspora. Secondo Álvaro Lario, presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) delle Nazioni Unite, le rimesse sono infatti fondamentali per promuovere l’agricoltura e lo sviluppo rurale e ridurre quindi la necessità di emigrare dai Paesi più poveri.

“Sfruttare al meglio le rimesse e gli investimenti della diaspora può, paradossalmente, ridurre la necessità di emigrare. Questi flussi contribuiscono notevolmente al benessere di milioni di persone. Quasi 1,8 miliardi di dollari di rimesse fluiscono ogni giorno verso i Paesi a basso e medio reddito, sfruttando le opportunità di sviluppo. La metà di questa cifra, 900 milioni di dollari, è destinata a promuovere l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, ha dichiarato Lario in occasione della sessione di apertura del Forum Globale sulle Rimesse, gli Investimenti e lo Sviluppo (Gfrid), tenutasi ieri a Nairobi.

L’Africa è di particolare interesse per il Gfrid 2023, poiché 17 dei 54 Paesi che la compongono dipendono dalle rimesse per almeno il 4% del loro Pil. Diversi Paesi, tra cui Gambia, Somalia, Comore, Lesotho, Capo Verde e Guinea-Bissau, superano la soglia del 10%. Questi risultati sono stati illustrati nel recente rapporto RemitSCOPE Africa, che presenta i dati più aggiornati e affidabili sulle rimesse e sul loro impatto in tutti i 54 Paesi africani. Il rapporto fa luce sugli oltre 100 miliardi di dollari che ogni anno affluiscono in Africa dalla forza lavoro migrante, composta da oltre 40 milioni di persone in tutto il mondo.

Secondo RemitSCOPE, il costo dell’invio delle rimesse in Africa si è notevolmente ridotto. Tuttavia, con un prezzo medio dell’8,85% per l’invio di 200 dollari l’anno scorso, il continente rimane la regione più costosa al mondo in cui inviare denaro. L’Africa rimane lontana dall’obiettivo del 3% fissato negli Sdg da raggiungere entro il 2030. L’invio di denaro all’interno dell’Africa è ancora più costoso, con una commissione di trasferimento media dell’11%.

L’inclusione finanziaria è aumentata in modo significativo in Africa, passando dal 20% nel 2011 al 51% nel 2021, grazie soprattutto al crescente possesso di conti di moneta mobile, si legge nel rapporto. Sud Sudan (6%), Egitto (27,4%) e Sierra Leone (29,1%) presentano i livelli più bassi di inclusione finanziaria.

Come ricorda un comunicato dell’Ifad, un miliardo di persone nel mondo invia o riceve rimesse. Nel 2022, 200 milioni di lavoratori migranti hanno inviato 647 miliardi di dollari a oltre 800 milioni di familiari nei Paesi a basso e medio reddito. Questo avviene con piccole transazioni di 200 dollari in media, da 10 a 12 volte l’anno. In questi Paesi, il valore combinato dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) e degli investimenti diretti esteri è sostanzialmente inferiore ai fondi inviati dai migranti ai loro cari.

Anche in tempi di crisi, il denaro duramente guadagnato inviato a casa rimane una fonte di reddito affidabile per milioni di individui e famiglie in tutto il mondo. Le rimesse permettono alle famiglie di combattere la povertà, di mettere il cibo in tavola, di pagare le spese mediche e scolastiche e di migliorare la casa, l’acqua e i servizi igienici.

Sebbene i migranti inviino per lo più denaro per coprire le necessità di base, si stima che i destinatari riescano a risparmiare o investire il 25% del denaro ricevuto. Un quarto di questi risparmi (25 miliardi di dollari all’anno) è destinato a investimenti legati all’agricoltura. Questo importo è quattro volte superiore all’APS globale destinato all’agricoltura nei Paesi in via di sviluppo.

“Dobbiamo cambiare la nostra percezione e riconoscere i lavoratori migranti e gli investitori della diaspora come contributori essenziali allo sviluppo, soprattutto quando si tratta di adattamento al clima”, ha dichiarato Álvaro Lario.

Il presidente dell’Ifad sostiene la necessità di collaborare con il settore privato per cogliere le opportunità commerciali e appoggia pienamente la necessità di sfruttare il potenziale di questi flussi finanziari per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Organizzato congiuntamente dall’Ifad, dall’Ufficio del Consigliere speciale delle Nazioni Unite per l’Africa e dal Gruppo della Banca Mondiale, il forum Gfrid mira a promuovere un cambiamento di mentalità tra le varie parti interessate, compresi i partner pubblici e privati e la società civile. L’obiettivo è riconoscere e sfruttare appieno il potenziale delle rimesse e degli investimenti della diaspora come fonti critiche di sviluppo socio-economico nei Paesi a basso e medio reddito. Gli esperti mondiali presenteranno le loro conclusioni all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si riunirà a settembre di quest’anno per discutere dell’Agenda Sdg.

Il presidente dell’Ifad ha ribadito l’impegno del Fondo a rendere il flusso delle rimesse più veloce e sicuro, riducendo al contempo le commissioni di trasferimento.

Dal 2006, l’Ifad ha cofinanziato oltre 70 progetti in più di 50 Paesi, con l’obiettivo di offrire opportunità ai destinatari delle rimesse e alle loro comunità. L’Ifad ha costruito una rete di circa 230 partner sul campo, provenienti dal settore pubblico, dal settore privato e dalla società civile, di cui hanno beneficiato almeno due milioni di persone.

Condividi

Altre letture correlate: