Il nuovo anno islamico inizia domani

di Enrico Casale
Islam marocco

Secondo i calcoli del Centro internazionale di Astronomia, che si trova ad Abu Dhabi, martedì 10 agosto 2021 inizierà il nuovo anno per tutti i musulmani del mondo. La data dell’inizio del nuovo anno, il 1443 dell’Egira, è determinata da varie tecniche, tra cui calcoli scientifici ed astronomici eseguiti durante l’avvistamento della nuova luna. L’anno islamico dura per 354 o 355 giorni, è di circa 11 giorni più breve del calendario solare gregoriano, ha 12 mesi che iniziano con Muharram e terminano con Dhul al-Hijjah. Ogni mese inizia con l’avvistamento della luna nuova.

Anche se nella maggior parte delle nazioni a maggioranza musulmana non si svolgono grandi celebrazioni, molti dichiarano un giorno festivo per commemorare l’occasione: Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Arabia Saudita e Tunisia. I primi 10 giorni di Muharram hanno un significato considerevole per i musulmani – in particolare i musulmani sciiti – che piangono la morte di Husayn Ibn Ali al-Hussein, nipote del profeta Maometto morto nella battaglia di Karbala nel 680.

L’anno scorso, diversi paesi musulmani hanno limitato le attività dell’Ashoura, il decimo giorno di Muharram, per aiutare a controllare la diffusione del covid ed è probabile che quest’anno verranno prese misure simili.

Anche il giorno di Ashoura è significativo perché fu il giorno in cui il profeta Noè lasciò l’arca e il giorno in cui Mosè fu salvato da Dio dal faraone d’Egitto.

Condividi

Altre letture correlate: